Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Collisione tra petroliera e portacontainer nel Mare del Nord

    Collisione tra petroliera e portacontainer nel Mare del Nord

    Nella mattina del 10 marzo 2025 è avvenuta una collisione tra la petroliera svedese Stena Immaculate e la portacontainer Solong noleggiata da Samskip, che poi hanno preso fuoco. Salvi gli equipaggi delle due navi, un marittimo in ospedale.

Autotrasporto

    Ciclista al sicuro con Mercedes Sideguard


    Chi guida spesso il camion in città sa che una manovra critica è la svolta a destra, perché su questo lato ha una visibilità limitata e spesso s'infilano biciclette o motocicli. Inoltre, se imposta una sterzata troppo stretta, magari a causa delle condizioni del traffico, rischia di strisciare qualche ostacolo fisso. Questa consapevolezza degli autisti è confermata da una ricerca della Dekra, secondo cui nel 70% degli investimenti di un pedone o un ciclista durante una svolta di un autocarro, questa è avvenuta sul lato destro. In particolare, la zona critica (interessata nel 64% degli incidenti) parte dal punto anteriore destro della cabina di guida e arriva all'altezza dell'assale anteriore.
    Per risolvere questo problema, il primo passo è stato montare specchi retrovisori con un elevato angolo di visuale, ma non basta. L'introduzione di telecamere perimetrali rappresenta un'importante evoluzione, ma non affronta la distrazione dell'autista, che nel traffico cittadino deve seguire diverse variabili, e quella della scarsa visibilità la sera o con la pioggia. Ora Mercedes propone un assistente elettronico presentato due anni fa e pronto per la produzione di serie dopo una fase sperimentale.
    Il nuovo assistente alla guida di Mercedes si chiama Sideguard e opera anche in caso di visibilità limitata, grazie radar montati sulla fiancata del veicolo. In pratica, quando nell'area controllata da Sideguard entra un oggetto in movimento, il sistema avverte l'autista tramite l'accensione di un led giallo triangolare posto sul montante anteriore destro del parabrezza. Questo segnale è montato all'altezza degli occhi del conducente per cogliere la sua attenzione quando si accende, così da indurlo a guardare il retrovisore per percepire la presenza dell'ostacolo.
    Sideguard riesce a stabilire se esiste un reale rischio di collisione e in questo caso compie un passo successivo, ossia emette un secondo segnale luminoso e uno acustico. Una luce rossa lampeggia con luminosità crescente e dopo due secondi diventa fissa, mentre sul lato interessato parte un cicalino dall'altoparlante dell'autoradio corrispondente.
    Mercedes Sideguard spia ciclistaIl sistema rileva anche ostacoli fissi durante una svolta posti sulla traiettoria dell'asse posteriore del veicolo (o del rimorchio o semirimorchio). In caso di possibile collisione, Sideguard emette un segnale ottico e uno acustico. Ciò non vale solo nelle svolte, ma anche nelle manovre in piazzale o in parcheggio. Questa funzione è attiva fino a una velocità di 36 km/h, mentre quella che rileva oggetti in movimento raggiunge i 90 km/h, diventando utile anche nella guida autostradale, per garantire un rientro sicuro da un sorpasso.
    Per stabilire se e come agire, Sideguard non considera solo le informazioni dei sensori, ma anche le azioni del conducente, come l'attivazione dell'indicatore di direzione sul lato passeggero in fase di partenza o la rotazione del volante, e tiene costantemente sotto controllo la distanza da un oggetto in movimento. Per esempio, il sistema di assistenza alla svolta avverte della presenza di un ostacolo anche quando il conducente sta per svoltare senza aver attivato l'indicatore di direzione.
    È importante chiarire che Sideguard, almeno in questa fase di sviluppo, non attua azioni automatiche, a differenza dell'Active Brake System, che rallenta o frena automaticamente il camion in caso di tamponamento. Con l'assistente alla svolta, l'autista conserva la piena responsabilità della guida e rimane padrone assoluto della situazione. Ha quindi la possibilità di agire liberamente sulla base delle sue valutazioni.
    Mercedes Sideguard radar lateraleSideguard opera attraverso un sistema radar con due sensori a corto raggio, installati sul lato passeggero a monte dell'assale posteriore dell'autocarro, coprendo la parte laterale per una profondità di 3,7 metri e l'intera lunghezza del veicolo, anche se è un autotreno o autoarticolato (fino a una lunghezza massima di 18,75 metri). Inoltre, i radar controllano un'area anteriore profonda due metri e una posteriore di un metro. Sideguard funziona anche grazie all'interconnesione con altri sistemi di bordo, già presenti sui modelli Mercedes. Per esempio, conosce la velocità del veicolo grazie ai sensori di giri delle ruote.
    Nel caso di complessi veicolari, il sistema sa (attraverso la comunicazione con il sistema Can del rimorchio o semirimorchio) se sta operando su un autotreno o un autoarticolato e quindi tiene conto del diverso comportamento in curva delle due configurazioni. Inoltre, durante il viaggio Sideguard ha una funzione di autoapprendimento. Per esempio, se durante una svolta il rimorchio o il semirimorchio entrano nel campo visivo del radar, il sistema può adeguarsi ad eventuali variazioni dell'angolo di snodo dell'autotreno o autoarticolato, se si cambia tipo di rimorchio.
    Il sistema di assistenza alla svolta sarà disponibile di serie da dicembre 2016, inizialmente solo per i modelli Actros e Antos con guida a sinistra in versione motrice 4x2 e autotelaio 6x2. Con quest'offerta Mercedes-Benz copre gran parte del servizio di distribuzione pesante.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il 2025 inizia in discesa per il cargo aereo italiano

    Il 2025 inizia in discesa per il cargo aereo italiano

    Le rilevazioni sulla movimentazione merci negli aeroporti italiani mostra che a gennaio 2025 è diminuita del tre percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Cala Malpensa, ma Fiumicino resta leggermente in positivo.

Ferrovia

  • Cresce il traffico merci nel 2024 lungo il Middle Corridor

    Cresce il traffico merci nel 2024 lungo il Middle Corridor

    Durante l’assemblea generale di Baku della Trans-Caspian International Transport Route è stato presentato il bilancio del 2025 e i progetti di sviluppo della Trans-Caspian International Transport Route, noto anche come Middle Corridor.
Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica

TECNICA

Renault Trucks svela un’autobetoniera elettrica
Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande

TECNICA

Berger Ecotrail presenta un semirimorchio centinato leggero per le bevande
Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali

TECNICA

Toyota sviluppa nuove celle a combustibile per i veicoli industriali
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
previous arrow
next arrow
Luci e ombre del Piano d’Azione Europeo per i camion

LOGISTICA

Luci e ombre del Piano d’Azione Europeo per i camion
Confetra ribadisce l’opposizione al contributo Art

LOGISTICA

Confetra ribadisce l’opposizione al contributo Art
La Polonia attiva incentivi per camion elettrici

LOGISTICA

La Polonia attiva incentivi per camion elettrici
Parte la gara per la logistica del freddo di Battipaglia

LOGISTICA

Parte la gara per la logistica del freddo di Battipaglia
Il Friuli Venezia Giulia vuole regolare la logistica

LOGISTICA

Il Friuli Venezia Giulia vuole regolare la logistica
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia

ENERGIE

Scoperta una frode sul gasolio da 15 milioni in Sicilia
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova

SERVIZI

Nasce una ricarica elettrica per camion a Mantova
Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia

SERVIZI

Dkv Mobility estende il pagamento dei pedaggi in Slovenia
Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi

SERVIZI

Collaborazione tra Webfleet e Krone per la telematica nei rimorchi
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
previous arrow
next arrow