Volvo Trucks ha annunciato una versione del camion elettrico FH Electric che potrà percorrere fino a 600 chilometri con una sola carica, disponibile sul mercato nella seconda metà del 2025. La principale novità tecnologica che consente a questo camion di raggiungere una tale autonomia è il nuovo sistema di trasmissione, denominato “e-axle”, che ospita batterie di maggiore capacità. Inoltre, Volvo ha migliorato l'efficienza complessiva della catena cinematica e ha introdotto un sistema di gestione delle batterie avanzato, elementi fondamentali per prolungare la durata delle singole cariche.
Roger Alm, presidente di Volvo Trucks, ha sottolineato l'importanza di questo nuovo veicolo per il futuro del trasporto sostenibile: “La nostra nuova ammiraglia elettrica sarà un ottimo complemento alla nostra ampia gamma di veicoli elettrici e consentirà un trasporto a zero emissioni anche per le distanze più lunghe. Sarà una soluzione ideale per le aziende di trasporto con un elevato chilometraggio annuale, permettendo loro di ridurre significativamente le emissioni di CO2”.
Volvo Trucks ha otto modelli di camion elettrico presenti sul mercato e finora ha consegnato oltre 3.800 esemplari in 46 Paesi. “Oltre agli importanti vantaggi ambientali, i veicoli elettrici offrono agli autisti un ambiente di lavoro migliore, con livelli di rumore e vibrazioni molto più bassi”, aggiunge Alm. Volvo si è posta l’obiettivo di raggiungere le emissioni zero entro il 2040, seguendo una strategia tecnologica articolata su tre direttrici: motori elettrici a batteria, elettrici a celle a combustibile e motori a combustione alimentati con carburanti rinnovabili come l’idrogeno verde, il biogas o l’Hvo (Hydrogenated Vegetable Oil).