I nuovi semirimorchi centinati della Schmitz Cargobull sono adesso dotati di serie del sistema di connessione telematica TrailerConnect CTU, presenta sui modelli S.CS e sulle casse Dry S.KO Express, mentre già dal 2018 tutti i semirimorchi isotermici S.KO Cool Smart sono equipaggiati di fabbrica con questo sistema. Lo avrà anche il nuovo modello centinato S.CS Universal X-Light, caratterizzato da una tara di 4975 chilogrammi. Questo telaio si può combinare con la carrozzeria Power Curtain priva di sponde e certificata per qualsiasi tipo di merce trasportata, in particolare merce sfusa, che impone pesanti requisiti alla stabilità delle pareti laterali. La resistenza strutturale del telone è certificata DIN EN 12642 Codice XL. A richiesta la carrozzeria può anche essere conforme al certificato del trasporto bevande e la linea guida DL 9.5, oppure dedicata al trasporto pneumatici senza sponde.
Il telaio è zincato, aumentando così la sua resistenza alla corrosione e offrendo una protezione ottimale contro la ruggine. Schmitz Cargobull afferma che l’esperienza ha dimostrato che le traverse zincate a caldo offrono stabilità e capacità di carico superiori, perché le traverse sagomate a rullo sono prodotte in un unico pezzo utilizzando un design formato a freddo. Siccome le proprietà dell'acciaio non sono alterate meccanicamente dai processi di saldatura durante questo processo, ciò migliora notevolmente la robustezza. Eventuali crepe o difetti di adesione nelle saldature non possono verificarsi e questo approccio garantisce un'elevata precisione di lavorazione per il successivo processo produttivo industriale. Inoltre, la tecnologia imbullonata rende il telaio più facile da riparare.
Massimiliano Barberis