Continental Vdo svela alcune caratteristiche del suo cronotachigrafo DTCO 4.0, che sarà montato sui veicoli sopra le 3,5 tonnellate dal 15 giugno 2019, come previsto dalla normativa comunitaria. Questo è un importante salto di qualità, perché i nuovi apparecchi non si limiteranno a registrare tempi di guida e di riposo e velocità, ma tracceranno anche la posizione del veicolo e potranno inviare alcune informazioni a distanza alle Autorità di controllo. Inoltre, Continental Vdo ha inserito nel DTCO 4.0 anche informazioni per la gestione della flotta compatibili con il suo sistema TIS-Web, rilevate tramite sensori sul veicolo e trasmessi con l'interfaccia ITS. Dal punto di vista della rilevazione dei tempi di guida e di riposo, la principale novità riguarda la rilevazione satellitare, tramite sistema GNSS, della posizione del veicolo, che avviene quando l'autista indica l'inizio e la fine del periodo di lavoro e durante la guida a intervalli di tre ore.
La seconda importante novità riguarda i controlli, perché il cronotachigrafo di nuova generazione potrà inviare i dati anche a distanza sia all'azienda, sia alle Autorità di controllo, che potranno cosi' verificare "al volo" se l'apparecchio sta registrando i dati e se l'autista sta violando le norme su guida e riposo. Ma per emettere una sanzione, gli agenti dovranno comunque fermare il camion. Il DTCO 4.0 si potrà usare anche per registrare il peso del complesso veicolare e il pagamento di pedaggi o vignette telematiche.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!