A Ecomondo 2021 uno degli allestimenti più curiosi, oltre che l’unico, è stato quello realizzato per la Municipalizzata di Barcellona su un autobus elettrico Irizar. ”È una collaborazione nata nel 2018 con la spagnola FCC Medio Ambiente (quasi 400 milioni di euro di fatturato) che ha coinvolto la fabbrica nazionale di mezzi per trasporto persone per modificare un autobus e sfruttarne il telaio per un nostro compattatore a carico laterale”, spiega Juri Palazzi manager della bresciana Busi.
La sua peculiarità, oltre alla altezza da terra di 170 millimetri e alla visibilità maggiorata, è la possibilità di montare le batterie sul lato sinistro del mezzo e quindi liberare spazio per il caricatore laterale, posto sulla destra. Nato sul telaio dell'Irizar iebus, il nuovo compattatore sarà prodotto in cinque esemplari, ma in totale saranno dieci le unità, affidate anche ad altri allestitori.
La produzione comprende versioni 4×2 e 6×2 a 2 e 3 assi e rappresenta l’impulso definitivo per contribuire all’implementazione della mobilità elettrica in veicoli per i servizi urbani nelle aree metropolitane, con un impatto positivo per l’ambiente in termini di emissioni inquinanti e rumore, riduzione dell’impronta di carbonio ed efficienza energetica.
L’Irizar ie urban truck è un camion elettrico a zero emissioni, munito anche di un motore Cursor 8 CNG, che risponde alle diverse esigenze e permette di attraversare città e ambienti urbani con una drastica riduzione delle emissioni di rumore, inquinanti e CO2 e un 50% in meno di consumo energetico rispetto a un veicolo convenzionale. Ciò lo rende ideale per effettuare lavori al mattino presto o la sera, oltre a poter accedere alle zone a basse emissioni delle città.
Questo veicolo integra tecnologia propria sviluppata dalle aziende del Gruppo Irizar, in termini di trazione elettrica, stoccaggio di energia ed elettronica di controllo, unita all’esperienza di FCC Medio Ambiente in termini di reali esigenze dei servizi comunali. Il compattatore laterale CMPL7 ETSB rappresenta, invece, l’ultima evoluzione dei veicoli della gamma CMPL 7. La versione ETSB è stata progettata per massimizzare il carico utile dell’allestimento, mantenendo le caratteristiche di robustezza e affidabilità.
L’impianto oleodinamico proporzionale consente di coniugare velocità, precisione e fluidità di movimento, riducendo le sollecitazioni sulla meccanica, sui cassonetti e contenendo al contempo rumore e consumi energetici. L’elettronica garantisce al contempo una impostazione ‘user friendly' in tutte le modalità di uso del compattatore (operativa-manutenzione-ricerca avarie). La gamma propone varianti a 2, 3 e 4 assi con soluzioni specifiche (GNC-Vetro).
Massimiliano Barberis
Scheda Tecnica
Irizar ie Truck 62 RE 360
Massa complessiva 27 t
Passo 4.000 mm
Potenza motore 360 kW
Energia a bordo 127,5 kW
Motore termico Cursor 8 CNG Euro VD
Potenza 330 CV
Capacità bombole 328 l
Autonomia 300 km
Autonomia lavoro 3 turni completi
Carica batterie 5 - 150 kW
Volume cassone 19 m3
Tramoggia 5,1 m3
Lunghezza 9.600 mm
Larghezza 2.550 mm
Portata utile 7.200 kg
Sistema di compattazione Pressa a cassetto
Movimentazione cassonetti Attacco Din 1800 - 3200
Angolo di ribaltamento 60°
Can Bus 4.0 con B Connect