Daimler punto decisamente alla guida autonoma dei veicoli industriali, di cui è pioniere in Europa e nell'America del Nord. Per arrivare a offrire questa tecnologia ha creato una specifica divisione che si chiama Autonomous Technology Group e che sarà operativa dal 1° giugno 2019 con lo scopo di produrre camion con guida autonoma di livello 4 entro un decennio. Questa divisione raccoglierà le esperienze e competenze dei vari marchi di Daimler Trucks a livello mondiale per procedere nella ricerca e sviluppo degli automezzi e alla realizzazione della necessaria infrastrutture operativa e della rete. Nella nuova struttura, il Gruppo tedesco intende investire oltre 500 milioni di euro. Il responsabile della divisione è Peter Vaughan Schmidt, che ha spiegato il cronoprogramma: "Nella prima fase, ci concentreremo sull'applicazione della guida altamente automatizzata in aree specifiche e tra hub negli Stati Uniti. In questo modo, lavoreremo a stretto contatto con i clienti interessati a questa tecnologia".
L' Autonomous Technology Group svilupperà anche il software dedicato alla guida autonoma e riprogetterà l'intero veicolo inserendo le telecamere, i radar e i sensori necessari per "percepire" ciò che avviene sulla strada. In questa divisione sarà integrata anche la Torc Robotics di Blacksburg, che nelle scorse settimane è stata acquisita dalla stessa Daimler Trucks. Torc Robotics resterà comunque un'entità separata e manterrà il suo nome, il suo team, i clienti esistenti e le strutture di Blacksburg. Inoltre, i fondatori di Torc Robotics continueranno a far parte del team di gestione dell'azienda. Daimler Trucks collaborerà con le società del gruppo che sviluppano le autovetture, col fine di sviluppare sinergie.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!