DB Schenker è il primo operatore logistico a sperimentare in condizioni operative il camion a guida autonoma Kamag Wiesel, specializzato nel trasporto interno di casse mobili senza autista. Il veicolo, basato su telaio Mercedes, può caricare, trasportare e scaricare le casse mobili in modo completamente autonomo e per ora sarà usato solo all'interno della piattaforma logistica DB Schenker di Norimberga, senza viaggiare su strade pubbliche. "Questo progetto pilota ci permette di analizzare il potenziale della tecnologia in specifiche applicazioni logistiche quotidiane, che ci aiuteranno a sviluppare ulteriormente e migliorare la tecnologia", spiega l'amministratore delegato di Kamag, Bernd Schwengsbier.
Il Kamag Wiesel può rilevare qualsiasi ostacolo e si ferma automaticamente se rileva il rischio di una collisione, ma può comunque essere fermato da un operatore a terra tramite un telecomando. Usare un camion senza autista per la movimentazione di casse mobili in un impianto chiuso permette di utilizzare i conducenti in altre attività di guida che richiedono la presenza umana, aumentando così la produttività dell'azienda e affrontando la carenza di camionisti. Inoltre, DB Schenker e Kamag affermano che aumenta la sicurezza, perché nelle piattaforme logistiche l'errore umano è ritenuto la principale causa degli incidenti, mentre i sensori e i tempi di reazione molto rapidi del sistema di guida autonoma prevengono lesioni a persone e danni all'infrastruttura.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!