Dopo la pausa forzata del 2020 a causa della pandemia di Covid-19, il 26 ottobre 2021 ha riaperto le porta alla Fiera di Rimini Ecomondo, l’evento espositivo e convegnistico dedicato alla sostenibilità ambientale. Anche questa edizione del 2021 ospita i veicoli industriali e i loro allestimenti per i servizi urbani, ovviamente declinati in verde. Non sorprende, perché nelle città esordiscono le avanguardie dei camion meno inquinanti ed Ecomondo è il luogo dove s’incontrano i produttori e gli utilizzatori di questi veicoli. Negli anni passati è stata la vetrina degli automezzi a gas naturale, che però quest’anno sono stati quasi interamente sostituiti da quelli elettrici. Li hanno mostrati Scania e Volvo, mentre Mercedes-Benz ha illustrato il programma attuale e futuro: il medio eActros a batterie già in produzione, seguito da una versione più pesante sempre a batterie, fino all’arrivo del trattore a idrogeno, previsto entro la fine di questo decennio. Tra le novità della Stella anche la versione elettrica dell’urbano Econic. Oltre ai grandi marchi, a Ecomondo erano presenti costruttori di nicchia, che propongono veicoli leggeri. Abbiamo visto anche un Irizar ieTruck, ovviamente elettrico, con compattatore. Tra gli equipaggiamenti spiccava la nuova gru articolata elettrica di Fassi, che ha esordito pochi giorni prima al Gis di Parma. In attesa di approfondire le principali novità, vi proponiamo una carrellata fotografica dei mezzi più interessanti.
I primi esemplari del Volvo FE/FL Electric sono stati alllestiti per i servizi di raccolta di rifiuti urbani, come questo compattatore della OMB.
Scania ha mostrato uno dei primi elettrici venduti in Italia allestito con frigorifero che la società di autotrasporto LC3 usa per rifornire i supermercati Lidl.
Allo stand OMB (Busi Group) spiccava questo Irizar ie Truck a trazione elettrica con compattatore
Tra i leggeri elettrici, Ladurner ha mostrato questa interpretazione del motocarro a tre ruote con vasca ribaltabile
Fassi ha portato a Ecomondo la gru elettrica che ha esordito al Gis di Piacenza