Mentre il camion a trazione elettrica entra nei listini dei principali produttori, anche gli equipaggiamenti si adattano all’esigenza delle emissioni zero e tra questi le gru articolate. In tale contesto, Fassi ha svelato al Salone Gis di Piacenza il suo sistema Smart Hybrid Technology (Sht), che rende le gru elettriche e che si può applicare su un'ampia gamma di modelli, da quelli più piccoli a quelli con capacità di 40 t/m. All’evento piacentino, il costruttore bergamasco lo ha applicato al modello Fassi F345RB.2.26 L214.
Il sistema Sht è molto flessibile sia nell'uso, sia nell’applicazione. Come abbiamo detto, si può applicare ai modelli già esistenti, perché non richiede modifiche meccaniche alle gru tradizionali. È flessibile anche nella ricarica, che può avvenire in due modi: tramite il collegamento alla rete elettrica e usando l’energia del motore del camion su cui è montata, grazie a un generatore azionato dalla presa di forza (che comunque si può disinserire). Se la ricarica avviene con tensione di 220 V monofase da 16A, il tempo totale è di sedici ore, ma la ricarica in marcia dovrebbe impedire lo scarico totale delle batterie. In questo secondo caso, il tempo di ricarica totale è di quattro-cinque ore. Inoltre, si può usare la gru escludendo le batterie e collegandola direttamente a una presa elettrica, per esempio quando opera all’interno di edifici.
Il sistema è anche sicuro perché opera a basso voltaggio (48V-51V) e quindi non richiede una particolare formazione degli operatori, come sarebbe invece necessario con sistemi a media-alta tensione. Il sistema è testato per la conformità del rispetto del Regolamento UN/ECE R10, che misura attraverso test di compatibilità elettromagnetica gli effetti sugli utilizzatori e su altri apparecchi elettrici nelle vicinanze. Fassi precisa che il sistema Sht è formato da un gruppo batterie di 560 Ah che garantiscono in totale funzionamento elettrico un’autonomia pari all’80% del fabbisogno giornaliero. La cassa che le contiene ha un riscaldatore che garantisce l’operatività fino a -20°C e ha una dimensione 750x550x585 mm. Il generatore pesa solo 22 chili, mentre il resto del sistema è raccolto in una seconda cassa di acciaio inox dove trova posto la pompa a portata variabile, che fornisce alla gru l’olio necessario in quel momento. Il peso totale del sistema è di 550 chili.
Il sistema Sht è gestito da un software che sfrutta al massimo la potenza del motore elettrico e riduce le dispersioni di potenza idraulica. Inoltre, può diminuire e modulare la potenza idraulica richiesta dalla gru quando il motore raggiunge il proprio limite. Le gru con Smart Hybrid Technology hanno una pulsantiera che abilita la batteria e l’accensione dei vari dispositivi. In ogni caso, l’accensione e lo spegnimento della pompa si possono controllare anche dal radiocomando. In cabina il display FX902 fornisce all’autista le informazioni sul sistema durante la marcia del camion. Tutti i dati sono replicati anche sul radiocomando.