A meno di un anno dall’introduzione in Italia della gamma di trattori stradali F-Max, Ford Truck annuncia già un importante ampliamento che riguarda sia la nuova gamma F-Max, sia quella precedente (mai venduta in Italia) F-Legacy. Con questo ampliamento, Ford Truck offrirà entro gennaio 2021 una gamma completa per gli usi stradali – sulla lunga distanza e per la distribuzione regionale – e cantieristici. Per l’autotrasporto di linea, Ford Trucks offrirà da gennaio una versione con passo di 3750 mm del trattore F-Max, sviluppata per i trasporti sulle distanze più lunghe, che si affiancherà a quella attuale con passo di 3600 mm. Questa versione allungata si distingue col nome di Max Range e sarà disponibile con serbatoti di gasolio con capacità fino a 1350 litri complessivi. Anche questo trattore, come gli altri F-Max, ha sospensioni pneumatiche. L’altezza della ralla dal suolo può variare da 1050 a 1300 mm. Segnaliamo anche che da novembre 2020 i trattori F-Max offrono come optional il condizionatore della Dirna-Bergstrom da 1400W di potenza, che può funzionare a motore spento con alimentazione da 24V.
La gamma F-Legacy è quella venduta prima dell’arrivo in Europa dello F-Max in diversi Paesi extra-comunitari, primo tra tutti la Turchia, dove il costruttore produce i veicoli industriali. l’arrivo in Italia di questa gamma completa l’offerta di Ford Truck in configurazioni non coperte dallo F-Max, ossia l’autotelaio cabinato per strada e per cantiere. Questa gamma usa due motori Ecotorq da 9 litri (330 CV) e 12,7 litri (420 CV e 480 CV), collegate a diversi tipi di cambio manuali o automatizzati: Eaton 9S ESO14409 e il nuovo ZF 9S AMT Ecotronic per i motori da 9 litri e ZF 16S 2230 MT, ZF 16S 2530 MT, ZF 12 TX 2210 AMT e ZF 12 2620 AMT per i motori da 12,7 litri. Sono disponibili due cabine: Day Cab, per il lavoro quotidiano, Sleeper Cab, per il maggior comfort, con tetto basso, alto ed extra-alto.
Il Ford F-Legacy è venduto in tre versioni. Quella di autotelaio cabinato stradale con configurazione 4x2, 6x2 o 8x2, con diversi passi, mentre quella trattore completa lo F-Max nelle attività a breve o medio raggio. La versione Construction è destinata alla cava e al cantiere e si articola in tre modelli: Legacy 3548T Construction con motore da 480 CV e ponte posteriore tandem per lavori più impegnativi, Legacy 4148D Construction con motore da 480 CV e cambio automatizzato a 12 marce, Legacy 4142M Construction con motore da 420 CV.