Ford Trucks è entrata nel marcato italiano del veicolo industriale pesante con il trattore di nuova generazione F-Max, ma in Turchia (dove ha sede la società e operano gli stabilimenti) viaggia da anni la generazione precedente, che continua a essere prodotta. Ora Ford Trucks la ha portata in Italia per usi specifici, tra cui quelli per servizi municipali. Lo ha fatto all’edizione 2021 di Ecomondo in collaborazione con Farid, che ha installato sull’esemplare esposto un compattatore, e con la società di noleggio Vrent.
Il modello presentato è il 2633 VR e nel rispetto della normativa EN1501:2021 si rivolge agli operatori del settore dei servizi di raccolta integrata dei rifiuti. Muoversi nel contesto urbano, svoltare in strade strette e congestionate, scaricare rapidamente tonnellate di rifiuti e cassonetti è un'attività che richiede una grande preparazione. Per questo motivo Ford Trucks ha studiato un sistema innovativo che agevola il processo di carico attraverso una gestione computerizzata della presa di forza, offrendo il massimo comfort nelle attività di carico. Inoltre, la lettura in tempo reale del carico sugli assali posteriori consente la corretta distribuzione dei pesi durante le diverse fasi di caricamento.
Il nuovo terzo asse sterzante a controllo elettronico di ultima generazione garantisce una miglior manovrabilità, una guida più precisa e raggi di sterzata più contenuti. Il sistema riduce il raggio di sterzata del nove percento. Il motore euro 6E Ecotorq con i suoi 330 CV e 1300 Nm di coppia massima (da 1200 a 1700 giri/minuto), e il cambio automatizzato ZF Ecotronic Mid 9 AS a nove velocità garantiscono una trasmissione fluida e continua e una manutenzione ridotta, assicurando il massimo comfort di guida. Il freno motore è da 400 CV e il livello sonoro è sotto gli 80 db.
Il camion ha un passo di 4250 mm in configurazione 6x2. La plancia soft touch, la cabina ampia e spaziosa e le sospensioni pneumatiche del sedile del conducente, aumentano il comfort di marcia e l’abitabilità del veicolo. Il compattatore posteriore Farid T2 offre 27 m3 di volume, una bocca di carico da 2,6 metri e un carico utile di 10.550 kg con un rapporto di compattazione di 6:1.
Massimiliano Barberis