Ford Trucks ha partecipato al Transpotec Logitec 2024 di Milano con due novità: una versione speciale e limitata dell’ammiraglia F-Max, denominata Select, che è prodotta in quattrocento esemplari e l’anteprima nazionale della nuova gamma di veicoli industriali F-Line. Presentando queste novità, il costruttore ha annunciato che intende raggiungere la quota del 5% del mercato italiano dei veicoli pesanti.
La nuova versione speciale Select dell’F-Max è apparsa nella veste Luxury, si distingue per i dettagli bicolore in bronzo e nero. Le caratteristiche tecniche rimangono invariate, con un motore Ecotorq da 500 CV e 2500 Nm di coppia, e un freno motore da 400 kW. La verniciatura bicolore copre la cabina esterna, la griglia frontale, i fari a led neri, gli specchi retrovisori, le pedane degli scalini e le carenature laterali. L’interno ha nuove tonalità, un pianale completamente nero, sedili e volante in pelle nera alcantara con cuciture in bronzo e dettagli su maniglie, volante e cluster.
La nuova gamma F-Line è composta da trattori e motrici progettate per soddisfare necessità diverse. La cabina, ispirata all'F-Max, mostra un miglioramento in termini di ergonomia e comfort. All'interno, un display multimediale da 9 pollici e nuovi pulsanti di controllo permettono al conducente di gestire molte funzioni direttamente dalla postazione di guida. Anche i materiali dei sedili e il nuovo volante sono stati aggiornati.
Nella gamma F-Line, Ford Trucks introduce il motore Ecotorq Gen 1.5 - che secondo il costruttore offre una riduzione dei consumi del 5,5% - accoppiato a una trasmissione Ecotorq a 16 velocità. La tecnologia elettroidraulica EHPAS migliora il sistema sterzante, permettendo la gestione del volante in tre modalità diverse. La F-Line adotta tecnologie di sicurezza come i sistemi Adas obbligatori, il sistema di assistenza pre-collisione con rilevamento dei pedoni, il controllo automatico della velocità adattivo con Stop&Go e i fari abbaglianti automatici. La gamma comprende tre linee di prodotto: trattori, con una cabina più compatta; motrici Road, per accogliere vari allestimenti; motrici Construction, per lavoro in cave e cantieri.
Lorenzo Boghich, amministratore delegato di Ford Trucks Italia, esprime soddisfazione per i risultati ottenuti e conferma la determinazione dell'azienda a crescere ulteriormente. Con oltre duemila veicoli immatricolati in Italia e più di settecento clienti, Ford Trucks ha l'obiettivo di una quota di mercato del 5%. La strategia futura si basa sulla gamma F-Line, mirata a penetrare nuovi segmenti di mercato e a incrementare la rete di vendita e assistenza.
Massimiliano Barberis