Ford Truck prosegue lo sviluppo dei veicoli industriali elettrici. Dopo avere mostrato allo IAA 2022 un prototipo di autocarro a batterie, il 5 settembre 2023 ha annunciato un accordo con Ballard Power Systems per realizzare un modello a celle a combustibile alimentate con idrogeno. La collaborazione rientra nel programma Horizon Europe Zefes (Zero Emission Freight EcoSystem), promosso dall’Unione Europea.
La società canadese Ballard Power Systems è tra i protagonisti dello sviluppo, produzione, vendita e assistenza di sistemi di alimentazione con celle a combustibile, che applica non solo negli autoveicoli, ma anche nel trasporto marittimo e ferroviario. L’accordo con Ford Trucks prevede un acquisto iniziale di due motori Fuel Cell FCmov-XD da 120 kW, che saranno consegnati entro la fine del 2023. Un primo Ford F-Max alimentato con questo propulsore dovrebbe iniziare a viaggiare in Europa nel 2025.
Ford Trucks sta sperimentando l’idrogeno anche nei motori termici, usando un monocilindrico per muovere i veicoli industriali. La società afferma che “le attività iniziali di ricerca, sviluppo, avviamento e accensione del nuovo motore sono già state portate a termine con successo”.