La società che progetta e produce i motori per Iveco ha annunciato all'evento Tech Day 2018 il prototipo di un nuovo motore a gas naturale a iniezione diretta, denominato Cursor 13 NG Evo, che è alimentato solamente con gas naturale, senza la necessità di addizionare gasolio e AdBlue. Inoltre, ha un sistema di trattamento dei gas di scarico semplice con catalizzatore a tre vie, che non richiede Dpf e Scrr. Secondo quanto dichiara FPT Industrial, il nuovo motore aumenta la coppia e la potenza e riduce le emissioni inquinanti del dieci percento rispetto a motori a gas naturale precedenti. Nei test svolti dal costruttore, questo propulsore ha raggiunto una potenza massima di 370 kW a 1900 giri/minuto e una coppia massima di 2200 Nm a 1000 giri/minuto, mentre il consumo di carburante è inferiore a 200 g/kWh in gran parte della mappa operativa. Complessivamente, il nuovo Cursor 13 NG Evo può raggiungere un'efficienza del 41%, quindi vicina a quella di un diesel funzionante a gasolio. I nuovi componenti che offrono tali prestazioni sono una testa del cilindro e un sistema d'iniezione elettronica appositamente progettati. L'attuale versione del Cursor 13 NG arriva a una potenza di 328 kW a 1900 giri/minuto, con coppia di 2000 Nm a 1100 giri/minuto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!