Negli Stati Uniti operano già diverse società che stanno sviluppando tecnologie per la guida autonoma dei veicoli industriali, ma ciò non basta per portare i camion automatici sulle strade. Ci vuole anche un quadro normativo che stabilisca regole e responsabilità, quindi si devono muovere le Autorità pubbliche. Negli Stati Uniti lo sta facendo il Dipartimento dei Trasporti (DOT), che ha compiuto un primo passo l’11 gennaio 2021 diffondendo un documento intitolato Automated Vehicles Comprehensive Plan per avviare una discussione pubblica. Questo documento delinea i principi per portare in modo sicure i veicoli industriali fino al livello di automazione 4 sulle strade pubbliche, affrontando questioni connesse alla sicurezza stradale e alla privacy.
Il programma prevede che la Federal Motor Carrier Safety Administration, l’Agenzia federale che si occupa di sicurezza dei veicoli, organizzi incontri con gli sviluppatori dei sistemi d’automazione, i produttori di autocarri, gli autotrasportatori e associazioni interessate alla questione per definire gli standard per la guida autonoma. l’Amministrazione vuole anche valutare l’impatto sull’occupazione degli autisti. Un altro ente del Dipartimento dei Trasporti, la National Highway Traffic Safety Administration ha avviato l’iniziativa denominata Automated Vehicle Transparency and Engagement for Safe Testing. È una piattaforma dove diverse figure, tra cui ventisei aziende che sviluppano tecnologie per i camion autonomi, condividono informazioni sui prototipi e sui loro test, focalizzandosi soprattutto sulla sicurezza.