General Motors introdurrà entro il 2021 un sistema innovativo a trazione completamente elettrica per la distribuzione urbana delle merci. È sviluppato dalla start-up controllata BrightDrop e non comprende solamente un veicolo commerciale, battezzato EV600, ma anche un roll container elettrico (EP1) e un software di gestione. GM spiega che questo sistema aiuterà le aziende “a ridurre i costi, massimizzare la produttività, migliorare la sicurezza dei dipendenti e la sicurezza delle merci e sostenere gli sforzi globali di sostenibilità”.
Il veicolo EV600 è progettato per la consegna di pacchi nell’ultimo miglio. Ha una trazione elettrica con batterie al litio che assicurano un’autonomia fino a 400 km. Il vano di carico ha una capacità di 183 metri cubi e il veicolo ha una massa complessiva di 4,5 tonnellate. L’EV600 è equipaggiato con numerosi sistemi elettronici di ausilio alla guida, tra cui assistenza al parcheggio, frenata automatica d’emergenza (compresa quella verso i pedoni), controllo della corsia di marcia e telecamere per una visione integrale. L’accesso al veicolo avviene tramite porta a scomparsa anteriori e una grande porta a scomparsa posteriore che si apre in modo automatico.
L’EP1 è un roll container delle dimensioni di un pallet, completamente chiuso e mosso da un motore elettrico, che serve per trasportare pacchi su brevi distanze seguendo un operatore umano, per esempio all’interno di magazzini per la presa o sul marciapiede per la consegna. Il suo scopo è ridurre la fatica dell’operatore o dell’autista, ridurre il numero dei contatti sui pacchi e aumentare la velocità di presa e consegna. L’EP1 può viaggiare a una velocità fino a 5 km/h e si può muovere in spazi ristretti la sua scaffalatura regolabile offre una portata di 7 metri cubi e di 91 kg.
FedEx è il primo operatore che ha ordinato l’EV600 e riceverà i primi esemplari entro la fine di quest’anno insieme con il container EP1, mentre il secondo ordine di ben 12.600 unità è stato diramato da Merchants Fleet, una società statunitense che noleggia veicoli industriali.