Pochi giorni dopo l'annuncio della sperimentazione di camion a guida autonoma fatto da Uber, anche Google rivela che entro la fine di marzo inizierà il trasporto sperimentale di spedizioni per il suo data center di Atlanta con questo tipo di veicoli. Lo farà attraverso la controllata Waymo, che negli ultimi mesi ha già iniziato alcune prove su strada in California e Arizona e ora si sposta nella città della Georgia, che è uno dei più importanti hub logistici degli Stati Uniti. "Questo progetto pilota, in collaborazione con il team logistico di Google, ci consentirà di sviluppare ulteriormente la nostra tecnologia e integrarla nelle operazioni di spedizionieri e vettori, con la loro rete di fabbriche, centri di distribuzione, porti e terminali, spiega in una nota Waymo. I veicoli viaggeranno in alcuni tratti senza l'ausilio dell'autista, che sarà sempre in cabina per motivi di sicurezza.
Waymo lavora da anni sulle autovetture a guida autonoma e sui camion ha installato la stessa tecnologia e gli stessi software, seppure adattati ai veicoli pesanti: "Abbiamo compiuto rapidi progressi nei camion perché la nostra tecnologia di guida autonoma è flessibile. I nostri autocarri usano lo stesso set di sensori delle vetture, ma anche lo stesso software che ha permesso alle nostre autovetture di viaggiare senza conducente in Arizona. E i nostri ingegneri e gli esperti di intelligenza artificiale stanno sfruttando gli stessi cinque milioni di chilometri che abbiamo già auto-guidato su strade pubbliche, oltre ai cinque miliardi di miglia che abbiamo guidato nella simulazione. In breve, la nostra esperienza quasi decennale con le autovetture ci ha dato un vantaggio in fatto di autotrasporto".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!