Il Gruppo tedesco Schaeffler, specializzato nella componentistica di autoveicoli, esordirà allo IAA 2022 di Hannover con una nuova generazione di motori elettrici raffreddati a olio per veicoli commerciali e industriali. La società afferma che questi propulsori offrono prestazioni elevate e nello stesso tempo sono compatti, scalabili e robusti. “Hanno un'efficienza superiore al 97% e una potenza di azionamento continua fino a 300 kW, caratteristiche rese possibili da un innovativo sistema di raffreddamento dell'olio sviluppato dagli specialisti di motori elettrici Schaeffler”, scrive in una nota.
Un’altra caratteristica sottolineata dalla società è la tecnologia di avvolgimento a onda utilizzata negli statori “che consente di ottenere motori elettrici con densità di potenza molto elevate”. La scalabilità permette di applicare questi motori elettrici a veicoli commerciali e industriali di diverse dimensioni, anche per uso fuoristrada, in trasmissioni completamente elettriche o ibride e in configurazioni sia con asse elettrico che con trasmissione centrale.
Schaeffler inizierà la produzione dei nuovi motori elettrici nel 2023. Offrirà anche una specifica elettronica, basata sulla tecnologia del carburo di silicio e progettata per tensioni fino a 850 V e correnti effettive di 600 A (carico di picco) e 400 A (carico continuo). Potrà anche essere collegata all'alimentazione di bordo standard del veicolo, tramite una connessione a 24 V in corrente continua.
La società spiega che “la tecnologia del carburo di silicio offre numerosi vantaggi per le applicazioni sui veicoli commerciali, tra cui frequenze di commutazione più elevate, migliore dissipazione del calore ed elevata potenza di uscita continua. Tutti questi vantaggi si sommano a un significativo miglioramento dell'efficienza dei motopropulsori elettrici”.
In concreto, ciò significa che “nei camion elettrici a batteria per il trasporto a lungo raggio progettati per un'autonomia di 500 chilometri, questo aumento di efficienza consente al produttore di ridurre la capacità della batteria di 14 chilowattora. Questa riduzione delle dimensioni della batteria corrisponde a una riduzione del peso di 84 chilogrammi e quindi a un significativo risparmio sui costi”.
Schaeffler lavora anche sulla gestione termica, che è un elemento fondamentale per migliorare l'efficienza di ricarica e proteggere la batteria quando si carica ad alta potenza. Su tale elemento, la società ha accumulato una lunga esperienza in altri comparti, che ora riversa nel veicolo industriale. Allo IAA 2022 presenterà questa soluziona, che comprende un unico regolatore intelligente per la gestione decentralizzata del refrigerante, che può gestire singoli flussi di refrigerante per la batteria, l'elettronica di potenza, il motore o la trasmissione.
“Questa disposizione personalizzabile e decentralizzata consente ai produttori di autocarri una notevole libertà nell'architettura del sistema”, spiega la società. “Significa anche che è possibile configurare separatamente diverse strategie di regolazione del refrigerante per le differenti condizioni operative del veicolo, come la ricarica rapida, l'avviamento a freddo, il traffico cittadino e le salite. Oltre a questa tecnologia, Schaeffler offre sistemi integrati per tutte le funzioni di raffreddamento dei veicoli industriali. Questi sistemi comprendono il regolatore del liquido di raffreddamento, le pompe elettriche dell'acqua, i sensori e un controller intelligente, che offre ai produttori i vantaggi di un design compatto e poco ingombrante”.