La start-up Quantron esordirà allo IAA 2022 di Hannover mostrando due veicoli industriali a trazione elettrica, costruiti su telaio e cabina Man Tgs e Man Tgx. Sono progettati per missioni diverse e sono venduti in due fasi. Il primo si chiama QHM BEV 50-392 ed è un autotelaio 4x2 o 6x2 desinato alla distribuzione regionale, con autonomia di 350 chilometri grazie a un pacco batterie da 392 kWh, che si possono caricare fino a una potenza di 350 kWh. Questo modello si può già ordinare e le prime prenotazioni sono arrivate da due società che operano nei rifiuti, Ansorge e Dorr. L’assale elettrico è stato sviluppato da Ballard Power Systems.
Il secondo modello si chiama FCEV EU Heavy Truck ed è un autotelaio per lunghe distanze equipaggiato con sistema a celle a combustibile H2 Ballard Power, alimentate a idrogeno. Il veicolo sarà disponibile dal 2023 e offrirà un’autonomia fino a 700 chilometri, grazie a un serbatoio con capacità superiore a 50 chili. Entrambi i modelli beneficiano del contributo fino all’80% del loro costo stabilito in Germania per l’acquisto di camion elettrici. Nell'ambito della sua strategia per l'idrogeno, Quantron sta espandendo il suo ecosistema con Quantron-as-a-Service (QaaS), per sviluppare la produzione di idrogeno verde e di elettricità sostenibile e offrire stazioni di rifornimento di idrogeno e di ricarica elettrica.
Massimiliano Barberis