Come aveva anticipato nelle scorse settimane, Mercedes-Benz ha svelato allo IAA 2022 la versione con celle a combustibile alimentata a idrogeno della sua ammiraglia elettrica eActros, annunciando che sarà prodotta in serie dal 2025. Esteriormente non mostra, almeno per ora, alcuna novità rivoluzionaria, ma solo alcune modifiche dell'attuale cabina dell’Actros diesel. Il nome è quello già comunicato, ossia GenH2.
Per l’alimentazione, Mercedes ha scelto l’idrogeno liquido, che ha una densità energetica maggiore di quello gassoso e offre quindi una maggiore autonomia con un pieno. L’obiettivo è di raggiungere almeno i mille chilometri, grazie a due serbatoi da 40 kg ciascuno. Sono formati da due tubi di acciaio, uno inserito nell'altro e isolati a vuoto.
Le prestazioni del GenH2 sono paragonabili a quelle di un diesel. Il sistema di celle a combustibile produrrà energia da 2x150 kW, con una batteria che fornirà, in caso di richiesta supplementare, altri 400 kW (in caso di picchi di carico in accelerazione o durante la guida in salita a pieno carico). Questa batteria sarà caricata con l’energia di frenata o con quella in eccesso prodotta dalla cella a combustibile.
Un elemento fondamentale è il sistema di raffreddamento o riscaldamento che mantiene tutti i componenti alla temperatura operativa ideale, garantendo così la massima durata. Nella versione di preserie, il veicolo è mosso da due motori elettrici che erogano un totale di 2x230 kW di potenza continua e 2x330 kW di potenza massima. La coppia è rispettivamente di 2x1577 Nm e 2x2071 Nm.
Mercedes annuncia anche di stare sviluppando con Linde un nuovo processo per la gestione dell'idrogeno liquido "sottoraffreddato" (tecnologia sLH2). Questo approccio offre una densità di stoccaggio maggiore e un rifornimento più semplice rispetto all'LH2. Il primo rifornimento di un veicolo prototipo sarà svolto in una stazione pilota tedesca nel 2023. Per quanto riguarda la rete di rifornimento dell’idrogeno, Daimler Truck sta collaborando con Shell, BP e TotalEnergies ed è azionista della società di distribuzione H2 Mobility Deutschland. La Stella ha anche annunciato che nel 2025 inizierà la produzione di celle a combustibile in collaborazione col Gruppo Volvo.
Mercedes ha anche presentato la versione dell’eActros a batterie LongHaul, ossia con autonomia di 500 km e potenza di 400 kW (600 kW di picco). Monta batterie con tecnologia litio-fosfato di ferro (Lfp) che si possono caricare in meno di 30 minuti dal 20% all’80% grazie a una nuova stazione di ricarica da un megaWatt. Mercedes sta sviluppando con Krone un semirimorchio elettrificato da abbinare a questo trattore elettrico.