Il 12 settembre 2024, Scania ha anticipato alcune novità che presenterà allo IAA Transportation, che si svolgerà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover. Protagonista sarà ancora la riduzione dell’impatto ambientale dell’autotrasporto, che il costruttore svedese declina in veicoli industriali con motori a biodiesel, biogas ed elettrici. Scania ha annunciato una novità riguardo a questi ultimi: un trattore con batterie da 728 kWh, che permetteranno un’autonomia di 532 chilometri con massa complessiva di 40 tonnellate.
Scania conferma l’approccio modulare all’autotrasporto elettrico, che consiste nel proporre diverse opzioni di motorizzazioni elettriche, con nove livelli di potenza e vari pacchi batteria, permettendo di ottimizzare aspetti cruciali come l’autonomia e il carico utile, in base alle esigenze del cliente. Tra i modelli esposti ci sarà un autotelaio elettrico per casse mobili con potenze da 400 o 450 kW e autonomia di oltre 500 chilometri, che si può caricare completamente in 85 minuti.
Il costruttore tedesco propone allo IAA 2024 anche un inedito veicolo a biogas, che può funzionare sia con gasa compresso, sia liquido. Il telaio monta su un lato un serbatoio di gas naturale liquefatto e sull’altro uno per gas naturale compresso, permettendo così la possibilità di rifornirsi in tutte le stazioni che offrono gas per veicoli industriali. Gli acquirenti potranno scegliere sia questa soluzione con i due serbatoi, sia quella con uno solo dei due.
All’evento tedesco Scania presenterà anche novità nella digitalizzazione. Una di queste si chiama ProDriver ed è un servizio di consulenza digitale per gli autisti, che secondo l’azienda può consentire una riduzione dei consumi fino al cinque percento. Vi si accederà tramite l'app Scania Driver e My Scania e oltre a valutare lo stile di guida presenterà materiale informativo testuale e multimediale per migliorarlo. I gestori di flotte potranno seguire l'impegno dei conducenti per incoraggiarli nei loro progressi di apprendimento. Nel 2025 tutti i nuovi camion Scania con motori a combustione saranno dotati di Scania ProDriver.