L'edizione 2024 dello IAA di Hannover ha visto una presenza massiccia di marchi cinesi nel settore dei veicoli industriali, con i padiglioni 19 e 20 occupati in gran parte da questi nuovi attori del mercato. Un fenomeno favorito dalla riduzione degli spazi espositivi di Mercedes-Benz rispetto alle passate edizioni. A guadagnare terreno sono stati diversi costruttori cinesi di mezzi pesanti, leggeri e medio-leggeri, alcuni già noti in Europa e altri che si sono affacciati per la prima volta.
Tra le novità si è distinto Kaiyun Energy, un Gruppo con sede vicino a Pechino specializzato nello sviluppo di veicoli industriali elettrici alimentati a batterie e con celle a combustibile a idrogeno. L’azienda ha presentato una gamma completa di veicoli, dal compatto One Meter al robusto Hundred Ton, passando per il versatile Ten Cubic. I listini dei veicoli, con prezzi dichiarati in euro, sono stati subito consultati dai visitatori della fiera, a conferma dell'intenzione del marchio di penetrare rapidamente nel mercato europeo.
Kaiyun Energy si concentra su una varietà di scenari di utilizzo, che spaziano dal trasporto di materie prime dai siti di produzione ai porti, fino alla distribuzione locale e regionale. La gamma si adatta anche a utilizzi più specifici, come i furgoni dedicati al food street e i compattatori urbani. Tutti i veicoli sono disponibili in versioni completamente elettriche, a combustibili tradizionali (benzina o diesel) e a celle a combustibile a idrogeno. Nella versione a idrogeno, i compattatori hanno un prezzo compreso tra 76mila e 92mila euro, a seconda della motorizzazione scelta.
L'azienda si distingue non solo per la varietà dei suoi prodotti, ma anche per l'approccio modulare alla progettazione. Kaiyun Energy progetta i propri veicoli in blocchi, il che consente di assemblare tutti i modelli su un’unica linea di produzione, riducendo così i costi di produzione e manutenzione. Questa modularità si accompagna a personalizzazione spinta: i veicoli possono essere adattati a specifici scenari applicativi, garantendo una corrispondenza perfetta tra il prodotto e il suo utilizzo. Inoltre, tutti i veicoli a idrogeno della gamma contribuiscono a un ecosistema a zero emissioni di carbonio, utilizzando acciaio inossidabile e un processo di produzione senza vernici, riducendo così l'impatto ambientale.
Allo stand abbiamo visto un autocarro pesante che può avere con diverse configurazioni di motore. Quella elettrica a batterie ha una tara 11 tonnellate e un’autonomia di 300 chilometri. Il veicolo è mosso da un motore da 360kW/490 CV e ha un prezzo di listino di 95mila euro. La versione a idrogeno raggiunge un’autonomia di 800 chilometri, con un motore che eroga una potenza di 520kW/707CV. Il suo prezzo è di 132mila euro. Esiste anche la versione con motore diesel da 340kW/462CV al prezzo di 105mila euro. In tutti i casi la massa complessiva è di 40 tonnellate.
Anche sul versante opposto, dei veicoli leggeri, Kaiyun Energy offre un modello in tre versioni di motori: elettrica a batterie (autonomia di 240 km e prezzo di 33mila euro), elettrica a idrogeno (autonomia di 1.000 km e prezzo di 39mila euro) e diesel (al prezzo di 36mila euro). Tutti sono lunghi sei metri e offrono una portata di 4 tonnellate, con velocità massima di 100 m/h.
Massimiliano Barberis