Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    IAA 2024 | Man rinnova la catena cinematica dei pesanti diesel

    Foto: Man Trucks

    Oltre che il nuovo modello di veicolo industriale medio leggero eTgl, Man Trucks ha portato allo Iaa 2024 di Hannover anche una serie d’innovazioni sulla tradizionale catena cinematica diesel della gamma pesante, che ha raccolto sotto la denominazione di PowerLion. Secondo il costruttore tedesco, tali innovazioni permetteranno una riduzione dei consumi di gasolio, e quindi delle emissioni di CO2, fino al quattro percento.

    "Il nostro nuovo sistema di trasmissione PowerLion, con il motore D30 e il nuovo cambio Man TipMatic 14, rappresenta la chiave per la redditività delle imprese di trasporto", ha spiegato Friedrich Baumann, membro del consiglio di amministrazione di Man Truck & Bus per le vendite e le soluzioni clienti.

    Cuore del sistema PowerLion è il nuovo motore D30, un'unità progettata per aumentare l'efficienza del carburante fino al cinquanta percento e ridurre le emissioni. Disponibile in sei varianti di potenza che vanno da 380 a 560 CV, questo motore si distingue per un sofisticato sistema di iniezione common rail ad alta pressione, abbinato a una turbocompressione migliorata. Il D30 sostituirà i precedenti modelli D26 e D15 ed è abbinato al nuovo sistema di post-trattamento dei gas di scarico Scr (Selective Catalytic Reduction) doppio, che assicura livelli di emissioni ridotti in conformità con le normative europee più stringenti.

    La seconda importante innovazione del sistema PowerLion è il cambio automatico Man TipMatic 14, che sostituirà il precedente TipMatic 12. Questo nuovo cambio a 14 velocità offre una gestione delle marce più fluida e precisa, grazie a funzioni intelligenti come SmartShifting, che permette cambi di marcia rapidi con minime interruzioni della forza di trazione. Il cambio è anche 60 chili più leggero rispetto al suo predecessore, il che contribuisce ulteriormente al risparmio di carburante. Inoltre, la capacità di aggiornamento “over-the-air” consente di aggiungere sei marce posteriori supplementari, offrendo maggiore flessibilità nelle manovre di retromarcia, con la possibilità di ottenere velocità più elevate quando necessario.

    Le novità non si fermano al motore e alla trasmissione: Man ha introdotto un nuovo sistema di freni a disco ventilati internamente, pensato per veicoli con massa complessiva superiore a 18 tonnellate. Grazie al nuovo sistema di ritorno delle pastiglie, i freni garantiscono una riduzione dell'usura e del consumo di carburante, oltre a un minor livello di rumore.

    Oltre che nella catena cinematica, Man è intervenuta anche sulla cabina, migliorando l’aerodinamica: le fiancate del telaio e il sottoscocca sono stati riprogettati per ridurre la resistenza all’aria. Nuovi accessori, come lo spoiler anteriore, contribuiscono a migliorare il flusso d'aria, riducendo ulteriormente il consumo di carburante.

    Per quanto riguarda l’abitacolo, la generazione 2025 offre il display principale completamente digitale da 12,3 pollici, che introduce nuove funzionalità, tra cui la visualizzazione della massa complessiva e informazioni essenziali quando il conducente entra in cabina, senza la necessità di avviare il quadro. Una modalità di visualizzazione ridotta consente di concentrarsi meglio sulla guida, limitando le informazioni visualizzate sul display.

    Un'altra importante novità riguarda l’isolamento acustico. Grazie all’adozione di un parabrezza insonorizzato e all'incapsulamento del motore D30, i livelli di rumore sono ridotti sia all'interno che all'esterno della cabina, migliorando il comfort per il conducente. A completare l'offerta di rinnovamento interno ci sono nuove combinazioni cromatiche che spaziano dal Beige Deserto al Rosso Toscano e Grigio Luna, con accenti in argento.

    Per gli allestitori, sui veicoli pesanti Man introduce anche il sistema Man Pal (Power Application Loader), che permette di configurare funzioni specifiche del veicolo, come l’attivazione della presa di forza o dei fari rotanti, tramite un'interfaccia digitale. Questo sistema, accessibile via web, consente di configurare i parametri del veicolo senza dover ricorrere a strumenti diagnostici o visite in officina.

    Sempre in ambito digitale, ma per l’autotrasportatore, il nuovo servizio SimplePay permette di gestire digitalmente carte carburante e di ricarica per ciascun veicolo. Questa piattaforma digitale offre una panoramica chiara dei costi legati ai rifornimenti, ai lavaggi, ai parcheggi e alle pulizie dei serbatoi, semplificando così la vita gestori della flotta. Inoltre, SimplePay permette di autorizzare i rifornimenti attraverso l’app Man Driver o il sistema multimediale del veicolo, e di prenotare parcheggi e lavaggi.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow