Allo IAA 2024 di Hannover, Opel ha svelato il nuovo Movano Hydrogen, un furgone a trazione elettrica con celle a combustibile alimentate con idrogeno, che offre un’autonomia di 500 chilometri (ciclo Wltp) e un tempo di rifornimento di cinque minuti. L’idrogeno è contenuto in quattro serbatoi da 700 bar. Ma l’innovazione non si limita al solo sistema di propulsione.
Il nuovo Movano Hydrogen è stato progettato per aumentare lo spazio di carico, mantenendo intatto il volume, che arriva fino a 17 metri cubi nella versione più grande. ciò è reso possibile dal posizionamento sotto il pianale del sistema di celle a combustibile e dei serbatoi di idrogeno. Anche la versione più compatta offre uno spazio di carico di 13 metri cubi, con una portata utile che può raggiungere i 1.370 kg.
Al centro del Movano Hydrogen c’è un sistema che abbina una cella a combustibile da 45 kW e un motore elettrico da 110 kW (150 CV), che genera una coppia massima di 410 Nm. Ciò garantisce una guida fluida e silenziosa, con una velocità massima di 90 km/h. La batteria agli ioni di litio da 11 kWh, collocata sotto i sedili anteriori, entra in gioco per fornire potenza aggiuntiva durante le accelerazioni e per recuperare energia in fase di frenata.
L’architettura ibrida consente al veicolo di accumulare energia elettrica non solo attraverso la frenata rigenerativa, ma anche tramite una presa di corrente esterna, permettendo di aumentare l’autonomia elettrica senza dover necessariamente ricorrere all’idrogeno. Questa flessibilità operativa rende il Movano Hydrogen particolarmente versatile, adatto sia per brevi spostamenti in città sia per lunghe tratte interurbane.