La Realtrailer, che da vent'anni è il concessionario unico ufficiale del Gruppo tedesco, ha chiuso il 2016 al primo posto per le vendite in Italia con oltre 2100 semirimorchi e un fatturato di 73 milioni di euro. "Siamo il primo importatore nazionale", spiega Iacopo Giop, direttore vendite e socio della RealTrailer di Suzzara. La società anche per il 2017 si vede in crescita e in questa falsariga attende le nuove evoluzioni 2018 di alcuni cavalli da battaglia del colosso tedesco.
"Arriveranno sul mercato per la IAA di Hannover dell'anno prossimo", dice Giop, "saranno i nuovi Mega Liner e i Profi Liner, ma ci saranno anche molte altre novità. Intanto non perdiamo di vista i clienti finali e le loro necessità e cerchiamo di soddisfare anche alcune richieste che una decina di anni fa potevano essere di nicchia, come i City Liner".
La Krone, infatti, aveva da anni a listino la versione da 11 metri per un volume in grado di contenere 27 bancali, "ma in caso di carichi lunghi e di un maggiore volumetria il City Liner monoasse da 11 metri è troppo piccolo". Ecco quindi la soluzione che la Krone ha progettato per il trasportatore veneto Romano Ballarin, un City Liner da 13,60 metri di lunghezza con un assale sterzante Tridec. Nasce il City Liner SDP27 ELNZ4-CS. "Un trailer innovativo", prosegue Giop, "ma assolutamente standardizzato. Ha un tandem di assali tradizionali applicato a un telaio standard da 13,60 metri con in più il terzo assale munito di sterzata meccanica Tridec, comandata dalla ralla del trattore".
"Prima queste versioni erano poco capite in Italia", spiega Giop, "ma adesso sono sempre più richieste, e il mercato oramai vede oltre 300 pezzi in circolazione e non guarda ai City con le sterzature Tridec come a dei trailer di nicchia". In pratica se non si fa l'estero, dato il peso maggiore dell'allestimento completo, ma si ha necessità di un mezzo per la distribuzione monoveicolare e su determinati percorsi il 13,60 metri con il Tridec è la soluzione migliore per trasportare 33 bancali e avere una mobilità pari al monoasse da 27 bancali o al modello a 2 assi con la sterzatura in controfase (molto più pesante e poco apprezzato in Italia). Il nuovo City assicura sterzate con angoli di 60°, mentre di solito l'autosterzante arriva a 10°, e retromarce molto più accurate e precise.
Il telaio è sagomato per il montaggio della ralla del sistema Tridec, "ma è un lavoro che sulle linee di montaggio", precisa Giop, "è assorbito senza tempi morti, ed è l'unica variante al nostro centinato classico". Per il resto è in tutto e per tutto un trailer tradizionale alto da terra nel punto più alto 4165 millimetri con il tetto sollevabile di 500 mm con regolazioni in altezza a 3 scatti da 50 mm in testata e di 50 mm in coda, quattro file di stecche, tre paia di piantoni centrali con sei possibilità di posizionamento.
Massimiliano Barberis
Scheda tecnica
City Liner SDP27 ELNZ4-CS
- Altezza ralla 1.150 mm
- Altezza collo 130 mm
- Altezza utile interna 2.850 mm
- Altezza da terra nel punto più alto 4.165 mm
- Lunghezza 13.620 mm
- Larghezza 2.480 mm
- Peso max consentito 39.000 kg
- Interasse 1.310/2.050 mm
- Lunghezza da perno ralla a III assale 9.500 mm
- Assali BPW da 9.000 kg
- Freni a disco da 430 mm di diametro
- I assale sollevabile
- III assale Tridec
- Angolo di sterzata 60°
- Pneumatici sei 385/55 R22,5
- Centralina Haldex
- Prese luci 7+7+15 poli
- Cassette portattrezzi 2
- Porta stecche sottotelaio 1
- Stecche in alluminio 16
- File stecche in lega 4
- Piantoni centrali 6
- Pianale in multistrato da 30 mm
- Portata pianale 5.460 kg
- Lamiera di rinforzo incassata nel pianale 4x450 mm
- Tetto scorrevole in lega leggera Edscha 175
- Testata e porte in ferro con 4 chiusure interne
- Tara 7.700 kg
- Gangi nave
- Conforme EN12642XL
- Cassetto porta documenti in testata
- Teli laterali con cricchetti di chiusura
- Porta ruota di scorta a cesto
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