Il costruttore tedesco di semirimorchi Krone ha avviato una collaborazione strategica globale con Shippeo, società europea che fornisce soluzioni di visibilità dei trasporti in tempo reale. La collaborazione intende usare i dati e gli algoritmi di Shippeo nel sistema telematico Krone Telematics. Questa nuova collaborazione rende Krone il primo produttore di rimorchi stradali a fornire previsioni Eta (Estimated Time of Arrival) per funzionalità avanzate di gestione della flotta. I clienti trarranno vantaggio dall'accesso all'Eta più accurato e affidabile sul mercato per i loro trasporti, grazie all'algoritmo di apprendimento automatico proprietario di Shippeo che fa riferimento a oltre duecento parametri di dati.
"C'è una crescente domanda di rimorchi che incorporano le capacità di previsione di Eta per gestire il trasporto in modo più efficiente", afferma Stefan Binnewies, amministratore delegato di Krone. “I nostri rimorchi sono in prima linea e noi Oggi stiamo aggiungendo nuovi servizi connessi riconosciuti a livello internazionale al nostro portafoglio. I nostri rimorchi saranno pronti a soddisfare i requisiti digitali dello spedizioniere. Vogliamo offrire la migliore soluzione sul mercato e l'Eta di Shippeo è il più preciso e affidabile oggi disponibile”.
Shippeo prevede di integrare i dati di rilevazione della temperatura di Krone Telematics nella sua piattaforma di visibilità in tempo reale, consentendo a tutti gli utenti attivi di controllare da un unico portale sia lo stato delle consegne, sia l'integrità delle spedizioni in tempo reale. La piattaforma di visibilità filiera logistica sviluppata da Shippeo offre l’accesso a informazioni predittive e in tempo reale su tutte le consegne, nell’ottica che anticipare i problemi in modo rapido e preciso consente di gestire efficacemente i pericoli per mitigarne gli impatti. L'algoritmo di calcolo Eta basato sull'apprendimento automatico di Shippeo consente di anticipare i problemi in modo rapido e accurato.
"Oggi, molte società di logistica si affidano ancora a un sistema cartaceo anche se i conducenti devono rispettare le rigide normative sulla catena del freddo", afferma Lucien Besse, Ceo di Shippeo. “Ma con il monitoraggio della temperatura in tempo reale, i clienti finali vengono informati non appena la temperatura inizia a variare, il che aiuta a prevenire potenziali violazioni della temperatura massima e a stabilire la documentazione di consegna elettronica”.
Massimiliano Barberis