Il 7 luglio 2024 entrerà in vigore il Regolamento comunitario 2019/2144, che impone l’installazione di alcuni sistemi elettronici di sicurezza sui veicoli industriali (ma anche autobus) di nuova immatricolazione da quella data. Questo pacchetto di equipaggiamenti ha il nome di Adas, acronimo per Advanced Driver Assistance Systems, e comprende diversi sistemi:
- Adattamento intelligente della velocità (Isa - Intelligent Speed Adaptation): informa il conducente sui limiti di velocità in vigore tramite segnaletica e mappe digitali. Non interviene sul motore ma avvisa se si superano i limiti.
- Frenata automatica di emergenza (Aeb - Autonomous Emergency Braking): rileva ostacoli sulla traiettoria del veicolo e attiva la frenata in caso di rischio collisione.
- Avviso di disattenzione e stanchezza del conducente(Ddr-Aw - Driver Drowsiness and Attention Warning): controlla il comportamento del guidatore e lo avvisa in caso di distrazione o affaticamento.
- Mantenimento della corsia di marcia (Lka - Lane Keeping Assist): interviene su sterzo e freni per riportare il veicolo in carreggiata se esce dalla corsia senza indicatori attivi.
- Rilevamento ostacoli in retromarcia (Rev - Reversing Detection): segnala la presenza di persone e oggetti dietro al veicolo durante le manovre.
- Registratore di dati di evento (scatola nera): registra parametri di guida prima e dopo un incidente, in modo anonimo e solo per analisi della dinamica.
- Controllo della pressione degli pneumatici (Tpms - Tire Pressure Monitoring System).
- Predisposizione per alcolock (Alc - Alcohol Interlock Installation Facilitation), ossia il blocco accensione in caso di tasso alcolemico elevato.
- Rilevamento di pedoni o ciclisti (Pcw - Pedestrian and Cyclist Collision Warning)
- Controllo dell’angolo cieco (Blis - Blind Spot Information System)
- Segnale di arresto di emergenza (Ess - Emergency Stop Signal), che attiva le luci lampeggianti che indicano una frenata improvvisa
Inoltre, i costruttori devono installare sui veicoli sistemi che permettano la trasmissione di dati tra veicoli, per le prossime applicazioni telematiche, come per esempio il viaggio in convoglio (platooning). In questa fase, l’obbligo degli Adas riguarda solo i veicoli industriali di nuova immatricolazione, mentre la normativa non prevede l’istallazione sul parco circolante. La maggior parte dei costruttori ha già installato alcuni degli Ads che diventeranno obbligatori. L’Unione Europea stima che gli Adas possano ridurre fino al venti percento i morti sulle strade e fino al 12% i feriti. Nello stesso tempo, si valuta che l’intero pacchetto di Adas abbia aumentato il costo dei veicoli industriali di 4-5.000 euro.
Il Regolamento UE prevede anche altri sistemi, che diventeranno obbligatori negli anni successivi. Nel 2026 diventerà obbligatorio per i veicoli industriali di nuova omologazione l’Advanced Driver Distraction Warning (Addw), un sistema avanzato di avviso di distrazione del conducente, che controlla i movimenti degli occhi per rilevare distrazioni prolungate. È più sofisticato del Driver Drowsiness and Attention Warning (Ddr-Aw) obbligatorio dal 2024. Nel 2029 diventerà obbligatoria l’installazione sui veicoli industriali di nuova immatricolazione l’Event Data Recorder (Edr), un dispositivo di registrazione degli eventi che registra i dati di guida in modo anonimo prima e dopo un incidente, per analisi della loro dinamica.