La sera del 15 novembre 2023 l’amministratore delegato d’Iveco, Gerrit Marx, ha rivelato che la sua band preferita è quella dei Metallica, che ha usato per la presentazione della nuova generazione di veicoli industriali, che spazia dai leggeri ai pesanti. Il pezzo “Its Electric” della band heavy metal ha così accompagnato l’esordio del nuovo camion a Barcellona. “Questo è il più grande investimento del nostro Gruppo”, ha spiegato Marx: un miliardo di euro.
Il pezzo forte del rinnovamento d’Iveco è il nuovo motore Cursor per la gamma pesante, che può essere alimentato con gasolio, gas naturale e idrogeno, che equipaggerà la nuova generazione dell’ammiraglia S-Way. L’intera gamma ha anche una versione con trazione elettrica, dove spicca lo S-eWay, che offre un’autonomia fino a 500 chilometri.
Le novità sono soprattutto sotto la carrozzeria, perché esternamente la cabina dei pesanti riprende quella ben conosciuta dello S-Way precedente, portando la nuova grafica del logo. Sotto troviamo il motore a sei cilindri x-Cursor che, afferma Iveco, offre un consumo inferiore fino al dieci percento rispetto alla generazione precedente. Tra le principali innovazioni spicca il turbocompressore dual-flow e la pressione d’iniezione portata a 2.500 bar.
Il x-Cursor più potente, da 13 litri, ha testata e blocco cilindri nuovi, che offrono minor peso e minori attriti. La versione più potente eroga 580 CV e coppia di 2.800 Nm. Sotto c’è una taratura di 500 CV e 2.200 Nm. Iveco ha potenziato anche le versioni a gas naturale.
Nel posto di guida la maggiore innovazione riguarda la digitalizzazione del cruscotto, che mostra sulla destra uno schermo touchscreen multifunzione. Il freno di stazionamento è elettronico e come opzione si possono installare le telecamere al posto degli specchi retrovisori. Per l’autista, Iveco ha esteso la regolazione del volante.
La versione a trazione elettrica S-eWay sarà inizialmente disponibile come trattore 4x2 e avrà un pacco batterie di 738 kWh, che secondo il costruttore offrirà un’autonomia fino a 500 chilometri e la possibilità di ricarica all’ottanta percento in novanta minuti col caricatore di bordo da 350 kW, purché sia collegato a una stazione di ricarica ad alte prestazioni. La trazione avviene tramite due motori elettrici sull’asse posteriore, che offrono una potenza di 480 kW e una coppia di 1.800 Nm.
Nella gamma media, Iveco presenta la nuova generazione di Eurocargo, ora disponibile con il nuovo motore Tector-7 a gas naturale da 6,7 litri, che offre potenza di 220 CV, 250 CV e 280 CV, che si affianca alla tradizionale versione a gasolio. La trazione è trasferita all’asse posteriore tramite il nuovo cambio automatizzato ZF a otto rapporti. La cabina non mostra sostanziali modifiche, ma anche su questo modello la plancia è stata digitalizzata con uno schermo principale da dieci pollici e uno secondario touchscreen da sette pollici.