Il 9 giugno 2021 Daf Trucks ha svelato in una diretta online la nuova generazione dei suoi veicoli stradali per le lunghe distanze, che segna un esordio importante per l’intero settore: la prima applicazione della norma comunitaria che consente di allungare le cabine dei camion per migliorare l’aerodinamica, il comfort dell’autista e la sicurezza. E il costruttore olandese lo ha fatto proprio con questi obiettivi, offrendo un frontale non più piatto e quindi più aerodinamico e un abitacolo più profondo. Ma queste non sono le uniche novità di questa nuova generazione e le illustra in questo episodio del videocast K44 Risponde l’amministratore delegato di Daf veicoli Industriali, Paolo Starace. Buona visione.
Podcast K44
Cronaca
Polizia Locale denuncia un camionista polacco con targhe false
La Polizia Locale Reno Galliera ha scoperto a Bologna un autoarticolato polacco che viaggiava con targhe false, applicate su quelle originali per evitare sanzioni. L’autista è stato denunciato.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Roberto Spinelli esce dall’indagine sul porto di Genova
Il giudice per le indagini preliminari ha definitivamente archiviato la posizione di Roberto Spinelli nell’indagine sulla corruzione al porto di Genova che ha avuto al centro l’ex presidente della Regione Liguria.
Autotrasporto
I Paesi UE che applicano il periodo di grazia sul cronotachigrafo smart 2
Dal primo gennaio 2025 i veicoli industriali che svolgono autotrasporto internazionale devono avere il cronotachigrafo smart di seconda generazione, ma l’UE ha consigliato ai Paesi UE di evitare le sanzioni nei primi due mesi. Ecco chi sta già applicando il periodo di grazia.
K44 videocast: i nuovi Daf oltrepassano i limiti
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Il cargo aereo globale è cresciuto anche a novembre 2024
Le rilevazioni della Iata mostrano che il trasporto aereo globale delle merci è cresciuto anche a novembre 2024, con una percentuale dell’8,2% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Per il 2025 restano preoccupazioni relative all’andamento dell’economia.
Ferrovia
Dopo la Bulgaria le ferrovie turche puntano verso la Siria
La prevista apertura al traffico della ferrovia che collega il porto turco di Mersin con la città siriana di Aleppo conferma il forte interesse geopolitico della Turchia nei confronti dello Stato confinante, che ha visto un repentino cambio di regime.