I progettisti di Kögel hanno raccolto i suggerimenti dei camionisti e li hanno attuati in un prototipo che il costruttore esporrà allo IAA 2018, battezzato KKT, ossia Kögel Trucker Trailer. Al primo posto gli autisti chiedono un maggiore carico utile, poi la facilità di utilizzo e non da ultimo un bell'aspetto. Il KTT parte da un telaio ottimizzato per il maggior carico utile, quindi con tara ridotta, usando l'allestimento Kögel Lightplus della generazione Novum. Tale allestimento offre una protezione anti-corrosione con tecnologia nanoceramica e rivestimento cataforetico con successiva verniciatura UV. Accontentando le richieste dei professionisti interpellati, il KTT ha un'altezza interna libera maggiore (2.710 millimetri) e un collo del telaio alto 90 millimetri.
Il costruttore ha soddisfatto altre richieste grazie alla sua vasta offerta di dotazioni a richiesta. Così, per ottenere il massimo carico utile possibile, il semirimorchio è stato dotato di attrezzature lightweight in alluminio, come i cerchioni, le colonne di appoggio, i serbatoi aria, la centina tetto. Le porte posteriori sono in pannello sandwich di materiale plastico leggero, con una struttura a nido d'ape, utilizzato nel settore aeronautico. Il KTT possiede i vantaggi della generazione Novum, tra cui il nuovo pannello dell'aria ed elettrico sulla parete anteriore, che convoglia le forze nel telaio mediante una traversa longitudinale, il nuovo profilo laterale esterno che aumenta sensibilmente l'accessibilità ai punti di fissaggio VarioFix e le tasche variabili per le stecche dei montanti angolari e di quelli scorrevoli. In più monta il tridem a marchio Kögel KTA, ossia un gruppo assali di facile manutenzione, con una buona tenuta su strada e affidabile, equipaggiato con doppia sospensione realizzata in un morbido cuscinetto in gomma e con il braccio oscillante in acciaio.
Gli intervistati ha chiesto vantaggi anche per le fasi di carico-scarico e per la sicurezza. Per ottenere un'apertura e la chiusura del telone semplice e rapida, Kögel usa tenditori diretti senza cinghia. La portata del fondo è stata dimensionata per elevati carichi asse, fino a 7.200 chili. I pannelli di compensato del fondo sono provvisti di un rivestimento antisdrucciolo che migliora nettamente la facilità e l'affidabilità della sicurezza del carico. Per il fissaggio ottimale il telaio perforato esterno in acciaio VarioFix dispone di 24 coppie di anelli di ancoraggio con una forza di trazione di 2.500 chilogrammi per ogni punto.
Il KTT è dotato della carrozzeria Kögel Strong & Go, che combina la carrozzeria della generazione Novum con un telone integrale Kögel potenziato con cinghie di rinforzo. Ulteriori dotazioni sono gli avvisatori ottici rotanti a led Luxima, una coppia di fari di retromarcia sempre a led sulla parte posteriore e un'altra all'altezza delle colonne di appoggio, fari di lavoro montati all'interno sulla parete anteriore per l'illuminazione interna, paracolpi in gomma, un profilato trasversale a D in gomma, un portapallet, due grandi cassette per gli attrezzi e cappucci di protezione per i dadi delle ruote.
Massimiliano Barberis
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