La serie Novum rappresenta un cambio di passo per i semirimorchi Cargo, Mega e Light di Kögel, grazie alla modularità e al nuovo disegno. Tutti avranno un telaio saldato resistente alla torsione con traverse passanti a vista per carichi concentrati, mentre maggior stabilità sarà garantita da una nuova lamiera terminale più sottile e robusta nel posteriore e da un nuovo pannello sulla parete anteriore, che distribuisce le forze nel telaio tramite la traversa longitudinale.
Grazie al nuovo laterale esterno, si ottiene una maggior accessibilità nei punti di fissaggio VarioFix, consentendo di ancorare il carico al perimetro laterale esterno perforato, realizzato in acciaio VarioFix, con telone chiuso e in combinazione con le sponde laterali in opzione. Le tredici coppie di staffe di fissaggio fornite di serie hanno ora un gancio di presa laterale per una manipolazione più semplice e offrono una forza di trazione di 2500 o 4000 chilogrammi. Nella dotazione di base, la parete anteriore, i piantoni angolari anteriori e posteriori e il portale delle porte sono in alluminio.
L'uniformazione dei piantoni angolari con e senza tetto sollevabile e il tetto sollevabile consentono un risparmio di tara. Inoltre, in questo modo è più facile disporre i pallet verso la parete anteriore durante il caricamento laterale. Tutti i veicoli della generazione Novum hanno anche gli spazi tra le sponde laterali di uguale dimensione. Un profilo forato permette di disporre in modo flessibile le tasche per stecche, sia sui piantoni angolari che nel porta stecche.
La nuova generazione di rimorchi Kögel Novum ha conseguito il certificato di sicurezza del carico a norma Din EEN 12642 Codice XL. Il Kögel Light Plus sarà già disponibile, da marzo, il Cargo Coil e il Cargo Coil Rail completeranno in seguito il cambio di generazione Novum, mentre ulteriori varianti saranno presentate allo IAA 2018 di Hannover.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!