Krone ha sviluppato un'innovativa protezione antifurto ad alta tecnologia contro i furti del semirimorchio. Si basa su un perno perno retrattile, denominato Riaksckp (Retractable Illuminated & Automated Krone Smart Security Comfort King Pin), che impedisce l'aggancio non autorizzato di un rimorchio Krone. Questo perno di articolazione è automaticamente retratto nella piastra anteriore durante lo sgancio quando è separato dalla piastra della ralla del trattore. In questo modo il semirimorchio non può più essere agganciato a un trattore non autorizzato a farlo.
Infatti, al momento dell'aggancio il conducente del trattore deve prima inviare un segnale verificato al semirimorchio tramite la piattaforma Krone Telematics. Il meccanismo che estende e impegna il gancio si attiva solo con questo segnale. Quando arriva, il semirimorchio può essere agganciato nel modo consueto. Una caratteristica utile è l'illuminazione integrata del perno di articolazione, che si accende automaticamente e attiva le corsie di parcheggio non appena il conducente del trattore inserisce la retromarcia. Questi segnali visivi vengono visualizzati anche sul monitor Krone Telematics.
Un altro sistema innovativo è il controllo vocale del gancio, che consente al conducente di controllare l’attacco alla in modo semplice tramite il suo smartphone collegato a Krone Telematics. Tutto ciò che serve è pronunciare "Hey Krone, attiva il gancio". Il controllo vocale sarà disponibile in dieci lingue a settembre per il lancio del Riaksckp allo Iaa 2022 di Hannover. Tutti i veicoli Krone che hanno anche Krone Telematics saranno equipaggiati con il sistema a scomparsa come produzione di serie. Il dispositivo può essere adattato a qualsiasi modello di semirimorchio e può essere già preordinato online. È compatibile con tutte le piastre ralla standard. Infine il Gruppo Krone è già in relazione con diverse compagnie assicurative per ridurre le tariffe dell'assicurazione del veicolo se Riaksckp è installato sul rimorchio.
Massimiliano Barberis