La Cina compie un passo in avanti nello sviluppo di veicoli industriali a guida autonoma attraverso una collaborazione con una società statunitense. L’alleanza strategica è stata annunciata il 19 gennaio 2021 dalla californiana Velodyne Lidar e dalla cinese Beijing Trunk Technology, conosciuta anche come Trunk.Tech. Le due società collaboreranno sua per lo sviluppo e la produzione dei camion autonomi, sia per la loro vendita sul mercato cinese. Trunk.Tech è la prima azienda cinese che sta progettando veicoli pesanti con livello di autonomia 4, basati su propri sistemi hardware e software e vuole usare i sensori di Velodyne. "Questi sensori combinati con i nostri algoritmi di fusione multisensore, consentono ai camion di ottenere un rilevamento in tempo reale ad alta precisione e a lungo raggio per supportare la guida autonoma in ambienti stradali complessi”, spiega Zhang TianLei, amministratore delegato di Trunk.tech.
Velodyne usa la tecnologia lidar, ossia il laser al posto delle onde radio (come fa il tradizionale radar) per rilevare la distanza di un oggetto. Questa tecnologia è usata in diverse discipline, come la geologia, la sismologia, il telerilevamento e la fisica dell'atmosfera. Trunk.Tech ha già inserito questa tecnologia in alcuni veicoli industriali che stanno operando in modo autonomo all’interno di porti cinesi 24 ore su 24, sette giorni su sette. La società sta anche svolgendo prove pratiche su alcune strade della Cina, dopo avere ottenuto l’autorizzazione a farlo nel 2018.