Si chiama ancora pneumatico, ma in realtà bisognerebbe cambiargli nome, perché l’aria è completamente scomparsa. È la nuova ruota Uptis (acronimo di Unique Puncture-proof Tire System) sviluppata da Michelin, che al posto dell’aria usa una struttura lamellare in tecnopolimeri. In particolare, la struttura è formata da una resina termoplastica e gomma, che può fornire sostegno e funzione ammortizzante. Si può montare sui veicoli già in circolazione, senza modifiche, grazie a speciali cerchioni di Maxion Wheels.
Mancando di aria, queste ruote non subiscono forature e non richiedono la manutenzione ordinaria del gonfiaggio, anche se per ora sono in fase di sperimentazione operativa, pure nel trasporto delle merci. Per ora, le loro caratteristiche li rendono adatti ai veicoli commerciali leggeri. Dhl ha già iniziato a provarli nelle consegne nell’ultimo miglio a Singapore e nell'estate 2023 arriveranno anche in Europa, dove equipaggeranno tre furgoni della società postale francese La Poste.
Entro la fine del 2024 La Poste intende equipaggiare con le ruote Uptis una quarantina di veicoli per le consegne di pacchi nella regione Hauts-de-France, nel nord della Francia. Michelin precisa che queste ruote non sono ancora omologate e quindi la sperimentazione avviene con una speciale deroga concessa dal Centre National de Réception des Véhicules. Finora gli Uptis hanno percorso tre milioni di chilometri in condizioni d’utilizzo reali.