Una delle anticipazioni mostrate da Iveco in un incontro con i clienti e la stampa avvenuto a Torino il 13 e 14 luglio 2022 è un prototipo di veicolo industriale a guida autonoma. In quella occasione, l’amministratore delegato della società salernitana di trasporto e logistica Smet, Domenico De Rosa, ha dichiarato il suo interesse per questa tecnologia, che dovrebbe iniziare a sperimentare con Iveco dal 2023. “Iveco ha un importante programma in tal senso, cui anche la nostra azienda sta collaborando”, dichiara De Rosa. L’interesse della Smet si focalizza sui primi due (dei cinque) livelli di guida autonoma, che prevedono sempre la presenza a bordo dell’autista e la sua condotta del mezzo. “Non riteniamo né prioritari, né attuali le soluzioni senza autista, mentre i primi due livelli offrono un elevato ausilio alla guida che aumenta la sicurezza del trasporto”, precisa De Rosa.
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Grimaldi vuole crescere a Catania e Genova
Il Gruppo Grimaldi vuole crescere nelle attività terminaliste a Catania e Genova. Nel porto siciliano vuole oltre centomila metri quadrati, mentre in quello ligure punta al Genoa Port Terminal, dopo che il Consiglio di Stato ha annullato la concessione a Spinelli.
Autotrasporto
La Polonia estende il Sent ai camion Ue ed Efta
Il primo gennaio 2025 la Polonia estenderà il sistema di controllo telematico dei veicoli industriali Sent anche a quelli dei Paesi comunitari ed Efta. Saranno interessati i trasporti internazionali e di cabotaggio.
La Smet sperimenterà camion a guida autonoma
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Operativa la ferrovia ad alta capacità merci tra Croazia e Ungheria
Aperti all’esercizio i quindici chilometri di tratta ferroviaria riqualificata a doppio binario che collegano il nodo croato di Koprivnica con lo scalo ungherese di Gyékényes. Servirà anche il porto di Rijeka.