Due mesi dopo avere annunciato l'ingresso nel capitale della statunitense Nikola, Iveco presenta in Europa il modello Tre sviluppato dalla Casa nordamericana per il mercato europeo. Il veicolo utilizza la catena cinematica elettrica progettata da Nikola nel progetto Nikola Tre, ossia quello del camion elettrico per il mercato europeo, e la cabina che prende dal nuovo Iveco S-Way. Secondo quanto ha dichiarato il presidente di Nikola, Marc Russel, l'Iveco-Nikola sarà venduto nel 2021 nella versione con batterie e nel 2023 in quella con celle a combustibile, ossia alimentata a idrogeno. La versione con batterie sarà mossa da un motore elettrico da 720 kW e avrà un'autonomia di 400 chilometri, quindi sarà destinata soprattutto alla distribuzione regionale e sarà in concorrenza con i modelli già sviluppati da altri costruttori europei, come Man, Mercedes e Renault Trucks. La versione più innovativa sarà quella a idrogeno, che offrirà un'autonomia di mille chilometri e che quindi potrà essere usata anche per il trasporto di linea sulla lunghe distanze. Rusel ha dichiarato che Nikola s'impegnerà a produrre idrogeno da fonti rinnovabili, per azzerare le emissioni di gas serra.
PRIMI DETTAGLI E FOTO DELL'IVECO NIKOLA TRE
{youtube}vGVb9yQ2s4o{/youtube}
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!