È la prima volta in Europa che un costruttore di pneumatici vende le coperture online. Anzi, lo fa solamente sul web, tramite un sito dedicato, che consente al cliente di scegliere il modello, effettuare l'ordine e indicare la località di consegna. Se poi vuole farlo montare da un rivenditore della rete Goodyear, può scoprire, sempre sul sito web di Kelly Tires, quali sono i punti più vicini e sapere il costo di montaggio. Con questa innovazione, Kelly Tires (marchio del gruppo Goodyear) affronta il segmento degli pneumatici a prezzi contenuti.
E proprio sul prezzo, troviamo la seconda innovazione del costruttore. Infatti (come si può facilmente verificare sullo stesso sito web), tutti i modelli sono venduti al medesimo prezzo di 265 euro, al netto di Iva e montaggio. L'acquisto si paga al momento dell'ordine direttamente sul sito web, tramite carta di credito o bonifico online. Se il cliente sceglie il montaggio in uno dei punti Goodyear, paga il servizio al singolo rivenditore secondo la tariffa da lui stabilita. Anche in questo caso si ha la massima trasparenza, perché ciascuno dei duecento rivenditori italiani mostra sul sito web di Kelly Tires il prezzo per il montaggio.
Abbiamo consultato il sito per vedere quali sono i prezzi per il montaggio dichiarati (operazione che può fare chiunque, anche senza avviare un ordine). Nel Nord i prezzi variano da 15 a 20 euro per copertura, al Centro si raggiungono anche i 25-30 euro (ma a Roma si mantengono sui 15 euro), in Puglia e Campania si resta prevalentemente sui 15 euro, mentre in Calabria si può salire fino a 16-25 euro. In Sicilia il prezzo varia da 10 a 16 euro, mentre in Sardegna la mappa online non fornisce alcun punto di montaggio.
Nel caso giungano alla sede dell'acquirente coperture difettose e diverse da quelle ordinate, un call center (lo stesso del gruppo Goodyear) raccoglie la segnalazione e Kelly Tires provvede alla sostituzione senza costi aggiuntivi per il cliente. Il sito è già online e accessibile, ma le vendite inizieranno il 23 maggio 2015.
La gamma degli pneumatici per veicoli industriali consiste in quattro modelli: Armorsteel KSM 315/80R22.5 per asse sterzante; Armorsteel KDM+ 315/80R22.5 per asse trattivo; Armorsteel KTR 385/65R22.5 per asse rimorchio; Armorsteel KMS 12.00R20 per asse sterzante e trattivo. Il modello KSM 315 ha disegno lineare ed è dedicato soprattutto agli assali anteriori o terzi assi motrici; ha classe di resistenza al rotolamento C, aderenza sul bagnato B e rumorosità di 71 dB. Armorsteel KDM+ è disegnato per gli assali motori e ha marcatura M+S; ha classe di resistenza al rotolamento D, aderenza sul bagnato B e rumorosità di 73 dB. Armorsteel KTR è realizzato per i veicoli rimorchiati; ha classe di resistenza al rotolamento C, aderenza sul bagnato C e rumorosità di 71 dB. Armorsteel KMS 12.00R20 ha disegno lineare e una misura adatta ai veicoli più datati; ha classe di resistenza al rotolamento D, aderenza sul bagnato C e rumorosità di 73 dB.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!