Car Box, azienda di trasporto container di La Spezia, ha acquistato dieci semirimorchi portacontainer estensibili della Omt. Sono i primi esemplari di una generazione caratterizzata da un nuovo processo di verniciatura, attraverso cui lo zinco fuso è spruzzato sulla superficie del veicolo, in modo da formare un rivestimento uniforme. Lo zinco, per la sua posizione nella scala elettrochimica, è il metallo che assicura all'acciaio la protezione più efficace contro la corrosione, in quanto funge da anodo sacrificale nei confronti dell'acciaio al carbonio con cui è realizzato il portacontainer. In pratica, essendo il materiale meno resistente si consuma per primo preservando i materiali che compongono il telaio. La successiva verniciatura isola e copre lo strato di zinco aumentando ulteriormente la protezione del veicolo.
CarBox è una azienda del gruppo Tarros che svolge trasporto di container su strada e su rotaia, fornendo anche servizi di deposito, manutenzione container e compravendita di contenitori nuovi e usati. Può trasportare container marittimi tra cui quelli refrigerati, cisternati e ribaltabili, anche con l'autorizzazione al trasporto CER e ADR. La sede principale è a La Spezia e ha filiali a Genova e Marghera. L'azienda usa una flotta di cento veicoli. Durante l'ultimo anno CarBox ha dedicato molta attenzione allo sviluppo di attività terminalistiche, partecipando insieme a Lorma e al progetto Ambro Terminal allo sviluppo di due depositi a Marghera e Piacenza. Opera anche a Lucernate di Rho (Milano) grazie a un accordo con Go.Trans, a Lucernate di Rho e ha una collaborazione con i Terminal di Rubiera (Re) a Verona, Padova, Napoli e Salerno.
Omt è specializzata, sin dalla fondazione avvenuta a Tortona nel 1928, nella progettazione di cisterne per prodotti petroliferi (gasolio e benzina), bitume, prodotti chimici e Gpl, cui ha affiancato nel tempo la costruzione di portacontainer e per certo un periodo anche di ribaltabili (per il Gruppo Gavio a cui fa riferimento). Nel 2018 ha prodotto e venduto sul mercato italiano circa cento rimorchi portacontainer. I dati di vendita certificano in generale una produzione fra cisterne e telai di poco meno di 200 pezzi all'anno, esportati in Balcani, Polonia, Russia, Nord Africa e Medio Oriente.
Massimiliano Barberis
Scheda Tecnica portacontainer Omt
- Allungabile meccanicamente per container da 20, 30, 2x20, 40, 45 piedi e casse mobili da 6 metri a 13,60 UIC
- Lunghezza chiuso 8.970 mm
- Lunghezza sfilato 13.565 mm (45 h.c. con tunnel)
- Massa complessiva 38.000 kg
- Tara 5.360 kg
- Telaio a doppio longherone a 'T' nel tratto anteriore e monotrave scatolata in coda in acciaio ad alta resistenza, con traverse tubolari.
- Gambe di appoggio Jost
- Assali Saf, fisso/autosterzante
- Cerchi 6 in acciaio, offset 120
- Pneumatici 6 Pirelli 385/65 R22,5
- Allestimento ADR
- Estintore da 6 kg
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!