L’8 luglio 2021 Man Trucks ha annunciato un importante aggiornamento della sua gamma di veicoli industriali pesanti Truck Generation, che comporta importanti novità per la sicurezza di guida e la riduzione dei consumi. L’innovazione più evidente è la sostituzione degli specchi retrovisori con telecamere e monitor all’interno della cabina, diventando così il terzo costruttore europeo che offre questa soluzione, dopo Mercedes e Daf. Il sistema si chiama OptiView e sarà fornito a richiesta da ottobre 2021. Le telecamere poste ai lati e nella parte anteriore del camion riportano le immagini in due monitor ad alta risoluzione posti sui montanti e sullo schermo del sistema multimediale. Il conducente può scegliere diverse possibilità di visione, riducendo gli angoli ciechi. I monitor svolgono anche la funzione di assistenza alla svolta, avvertendo se il veicolo rischia d'investire un pedone o un ciclista posto ai suoi lati.
Man ha aggiornato anche il sistema di prevenzione dei tamponamenti, che ora offre una maggiore sicurezza nei cambi di corsia intervenendo sullo sterzo se se una collisione è imminente. Sui pesanti tedeschi appare anche la funzione CruiseAssist, che permette di sterzare, frenare e accelerare in modo autonomo i modelli TGX e TGS nel traffico autostradale, anche in caso di ingorghi. Man precisa che “anche se l’autista deve sempre tenere le mani sul volante, il sistema gli alleggerisce il lavoro e offre notevoli vantaggi in termini di sicurezza”. Entrambi i sistemi saranno disponibili per il TGX e il TGS da luglio 2021.
Sul versante della trazione, Man Trucks offre una nuova funzione di regolazione della coppia e la riduzione della velocità durante la marcia al minimo. Secondo il costruttore, queste funzioni, unite al cambio automatizzato TipMatic 12 (fornito di serie sui trattori) e il miglioramento dell’aerodinamica (grazie alle telecamere e ai nuovi parasole), i veicoli equipaggiati con motore D26 possono ridurre i consumi fino al 3,7% nei trasporti sulle lunghe distanze. Per la gestione della flotta, Man inserirà nuove funzioni nella sua Driver App e aggiornerà Perform, lo strumento per l’analisi delle attività di veicoli e autisti. Attivo anche il sistema di manutenzione predittiva ServiceCare.