Man Truck vuole diventare il primo produttore europeo di veicoli industriali ad avviare una piccola serie di camion dotati di motore a combustione alimentati con idrogeno. La consegna è prevista nel 2025 per circa duecento unità in Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Islanda e in selezionati Paesi extraeuropei. Il Man hTgx, questo il nome del veicolo, sarà un'alternativa a zero emissioni per applicazioni speciali, come il trasporto di merci pesanti, incluse le attività di costruzione e il trasporto di legname. Inoltre, questa tecnologia potrebbe offrire un'alternativa ecocompatibile ai camion elettrici a batteria in aree prive di infrastrutture di ricarica adeguata o in mercati dove l'idrogeno è già disponibile in abbondanza.
Secondo Man Truck, il motore a idrogeno sarebbe adatto per trasporti che richiedono una configurazione speciale degli assi o dove non c'è spazio per la batteria sul telaio a causa di particolari allestimenti. Il Man hTgx offrirà elevate portate utili e un’autonomia fino a 600 chilometri. Sarà inizialmente offerto nelle varianti 6x2 e 6x4. Il camion sarà mosso da un motore a combustione a idrogeno, con una potenza di 383 kW (520 CV) e una coppia massima di 2500 Nm a 900-1300 giri/min.
L'iniezione diretta di idrogeno nel motore garantisce una rapida erogazione della potenza. Con idrogeno compresso a 700 bar (CG H2) e una capacità del serbatoio di 56 chilogrammi, il veicolo potrà essere rifornito in meno di quindici minuti. Con meno di un grammo di CO2/tkm, il Man hTgx soddisferà i criteri come "veicolo a zero emissioni" secondo la nuova legislazione UE sul CO2. "Le nuove regolamentazioni sul CO2 a livello UE classificheranno i camion con motori a combustione a idrogeno come veicoli a zero emissioni”, spiega Frederik Zohm, membro del Consiglio di amministrazione per Ricerca e Sviluppo. “Ciò significa che tali veicoli contribuiranno pienamente ai nostri obiettivi di flotta CO2, aprendo la porta a questa piccola serie complementare ai veicoli elettrici a batteria".