Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Mercedes-Benz Trucks continua a puntare sul camion elettrico

    Foto: Mercedes_Benz Trucks

    Mercedes-Benz Trucks è stato uno dei primi costruttori di veicoli industriali a puntare decisamente sulla trazione elettrica, tanto che non ha mai messo in listino una versione a gas naturale dei propri modelli stradali (lo ha fatto per un periodo limitato solo per l’Econic, destinato ai servizi municipali). Una scelta ribadita allo IAA del 2022 e ora ulteriormente confermata con la presentazione di un trattore stradale elettrico destinato al trasporto di linea sulle lunghe distanze.

    L’Actros elettrico da 500 chilometri (eActros 600) lo avevamo già visto allo IAA 2022, ma quello esposto era un prototipo con un’architettura tradizionale. Il modello svelato ad Amburgo il 10 ottobre 2023 presenta invece diverse innovazioni fin nella cabina, che è stata ridisegnata per renderla ancora più aerodinamica e allungata di otto centimetri rispetto al diesel per migliorare l’aerodinamica.

    L’eActros 600 monta tre pacchi di batterie da 207 kWh ciascuno, con una capacità totale di 621 kWh, con possibilità di usare il 95% della capacità installata. Si basano sulla tecnologia al litio-ferro-fosfato (Lfp) e secondo il costruttore hanno una durata di 1,2 milioni di chilometri in dieci anni di funzionamento. Dopo questo periodo, lo stato di funzione delle batterie dovrebbe essere all’80%.

    Mercedes afferma che con una ricarica intermedia che si può fare durante la pausa dell’autista, il veicolo può percorrere fino a mille chilometri al giorno. Comunque, precisa Mercedes, il 60% dei suoi clienti che viaggiano sulle lunghe distanze non percorrono più di 500 chilometri in un giorno. Per la ricarica, oggi l’eActros 600 può usare impianti fino a 400 kW ma in futuro Mercedes introdurrà la tecnologia da un Megawatt, che ricaricherà dal 20% all’80% delle batterie in trenta minuti.

    Il veicolo monta un nuovo assale elettrico da 800 volt con due motori elettrici e una trasmissione a quattro velocità progettata per l'uso nel trasporto pesante a lungo raggio. Questi motori elettrici generano una potenza continua di 400 kW e una potenza di picco di 600 kW.

    Con uno stile di guida anticipatore, l’energia elettrica può essere recuperata e reimmessa nelle batterie dell’eActros 600 ed è quindi nuovamente disponibile per il sistema di propulsione. A seconda della situazione, il conducente può scegliere tra cinque diversi livelli di recupero. Si può anche abilitare anche la guida con un solo pedale sul touchscreen del Digital Cockpit, ovvero la decelerazione tramite recupero con azionamento ridotto del freno meccanico.

    Tramite il Multimedia Cockpit Interactive 2 installato di serie nell'eActros 600, il conducente è continuamente informato sul livello di carica delle batterie, sull'autonomia rimanente e sul consumo energetico attuale e medio. I gestori della flotta possono utilizzare soluzioni digitali per una gestione efficiente della propria flotta tramite il portale Fleetboard. Questi includeranno fin dall'inizio un sistema di gestione della carica sviluppato individualmente, come il controllo intelligente di tutti i processi tra l'eActros 600 e l'infrastruttura di ricarica, nonché un registro con informazioni dettagliate sui tempi di guida, sosta e ricarica, nonché dati di consumo. Sarà inoltre presente uno strumento di mappatura che mostrerà in tempo reale dove si trova attualmente un veicolo, se è in movimento, fermo o in carica, e quanto è alto il livello di carica della batteria.

    La cabina dell’eActros è stata allungata di 80 millimetri rispetto a quella dell’Actros diesel, applicando la nuova normativa europea che permette di farlo per aumentare l’aerodinamica e la sicurezza. Questo miglioramento aerodinamico contribuisce ad aumentare l’autonomia.

    Per la sicurezza e l’assistenza alla guida, l’eActros 600 usa una piattaforma elettronica completamente nuova che prevede la cosiddetta fusione dei sensori per unire i dati del radar e della telecamera per una visione ancora più ampia frontale e laterale. A questo scopo la piattaforma elettronica offre un'elaborazione dei dati venti volte superiore. I sei sensori installati in totale – quattro radar a corto raggio e un radar a lungo raggio – nonché la telecamera multifunzione nel parabrezza coprono un angolo di 270 gradi attorno al veicolo.

    La configurazione mostrata ad Amburgo è un trattore che può raggiungere col semirimorchio ha una massa complessiva di 44 tonnellate, ma sarà disponibile anche la sola motrice fino a 22 tonnellate di massa complessiva. Il nuovo camion elettrico si potrà ordinare già nel 2023, ma la produzione in serie inizierà nel 2024. Oggi Mercedes sta producendo una cinquantina di prototipi che saranno consegnati a clienti per una sperimentazione operativa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow