Dal 1° ottobre 2021 Mercedes-Benz Trucks avvierà la produzione di serie dell’eActros, ossia la versione elettrica della sua ammiraglia stradale. Lo ha annunciato il 30 giugno, a quasi cinque anni dalla presentazione del primo prototipo e dopo quattro anni di sperimentazioni operative svolte con alcune imprese di autotrasporto di tutta Europa. "Lo sviluppo dell'eActros si è concentrato sulla collaborazione con i nostri clienti. Tutto ciò che abbiamo imparato dall'Innovation Fleet viene ora incorporato nella produzione di serie. Rispetto ai prototipi, diverse caratteristiche come l'autonomia, la potenza di marcia e la sicurezza sono state notevolmente migliorate nel modello di serie", spiega Andreas von Wallfeld, responsabile Marketing, Vendite e Servizi di Mercedes-Benz Trucks.
In una prima fase l'eActros sarà disponibile come autotelaio a due e tre assi in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Gran Bretagna, Danimarca, Norvegia e Svezia. La versione a due assi ha una massa complessiva di 19 tonnellate, che sale a 27 tonnellate per quella a tre assi. Questi valori comprendono la tonnellata in più concessa dalla normativa comunitaria per compensare il maggior peso delle batterie. In entrambi i casi, il veicolo è mosso dalla piattaforma elettrica ePowertrain, sviluppata da Mercedes-Benz Trucks, che comprende un assale motore equipaggiato con due motori elettrici. Rispetto alla soluzione con un solo motore elettrico centrale, questa offre più spazio per le batterie.
I due motori sono posti al centro dell’assale posteriore, erogando una potenza massima di 330 kW, che può salire a un picco di 400 kW. La potenza è trasmessa alle ruote da un sistema a due velocità. I motori sono alimentati da tre o quattro pacchi di batterie agli ioni di litio, ciascuno dei quali ha una capacità di 105 kWh. La soluzione con quattro pacchi fornisce un’autonomia di 400 chilometri con una ricarica completa. Durante la frenata, il motore può ricaricare parzialmente le batterie, mentre la ricarica completa avviene a veicolo fermo con il Combined Charging System, che carica fino a 160 kW.
Questo è il primo passo dell’offerta di camion elettrici da parte di Mercedes-Benz Trucks. Nel 2022 la Stella metterà in listino la versione elettrica dell'Econic, il veicolo a cabina ribassata dedicato alle ai servizi urbani, mentre nel 2024 sarà disponibile l’eActros per le lunghe distanze. Quest’ultimo apparirà prima con l’alimentazione a batterie e nella seconda metà del decennio anche con celle a combustibile alimentate a idrogeno. Si può usare l’eActros sia tramite un acquisto tradizionale, sia con un leasing operativo. In quest’ultimo caso, l’utilizzatore può restituire il veicolo dopo un periodo predefinito a un valore prefissato.
Il prezzo dell’eActros è circa tre volte quello della corrispondente versione diesel. I costi d’esercizio dipendono da situazioni locali e, più precisamente, dal costo dell’energia e dagli incentivi offerti dai singoli Stati. Mercedes-Benz Trucks stima che nella maggior parte dei casi il costo totale di proprietà (tco) della versione elettrica sarà pari a quello del diesel entro il 2026, precisando però che in alcune situazioni – come il divieto di accesso di automezzi a gasolio in alcune aree delle città – questo elemento è irrilevante: o elettrico o niente.