Mercedes-Benz Trucks cambia la cabina del suo modello diesel Actros L, che da dicembre 2024 sarà realizzato con la cabina ProCabin, finora vista solo sui modelli a trazione elettrica. La nuova linea aerodinamica di questa cabina, ottenuta grazie anche al frontale esteso di 80 millimetri, dovrebbe consentire risparmi di carburante fino al tre percento, secondo quanto dichiara il costruttore tedesco. Questa estensione, benché possa sembrare minima, svolte un ruolo importante per migliorare il flusso d'aria attorno al veicolo, rendendolo più fluido e riducendo le turbolenze.
Il nuovo disegno comprende anche un pre-spoiler sul tetto, davanti a quello principale. Questo elemento prepara il flusso d'aria a interagire in modo più efficace con lo spoiler posteriore, migliorando l’aerodinamica nella parte posteriore del veicolo. Gli spoiler sono progettati per ridurre il vortice d'aria che si crea dietro al camion, un fenomeno che può aumentare in modo significativo la resistenza aerodinamica.
I pannelli deflettori intorno ai finestrini laterali e i montanti anteriori della cabina sono stati ridisegnati per ridurre al minimo le turbolenze ai lati del veicolo. Questi deflettori indirizzano l'aria attorno alla cabina in modo più efficace, riducendo la resistenza laterale e migliorando la stabilità del veicolo a velocità elevate. L’ampio frontale piatto della cabina e il paraurti con aperture per l'ingresso d'aria contribuiscono a ridurre al minimo le turbolenze frontali. Il disegno del paraurti riduce l'aria che entra nel vano motore, che può causare resistenza, e guida il flusso d'aria in maniera più controllata attorno al veicolo.
Una caratteristica importante della cabina ProCabin è l'uso di varie guarnizioni per isolare il compartimento motore dall'aria esterna. Riducendo le aperture attraverso cui l'aria può penetrare, si riduce la resistenza interna, contribuendo a un flusso d'aria complessivamente più pulito attorno al veicolo. Cambia anche il sotto-scocca, che ora ha una nuova carenatura che riduce la resistenza aerodinamica. Questo elemento, infatti, indirizza l'aria sotto il camion con minori turbolenze. I deflettori laterali, progettati come vele, migliorano il passaggio dell'aria tra il trattore e il semirimorchio. Ciò è importante per i veicoli di grandi dimensioni, dove il flusso dell'aria tra la cabina e il rimorchio può creare significative turbolenze e resistenza aerodinamica.
La ProCabin migliora anche l’abitabilità della cabina. Sarà disponibile in tre varianti: Stream, Big e Giga Space, con diverse dimensioni interne e allestimenti. La Stream è progettata per migliorare gli spazi e l’aerodinamica ed è ideale per applicazioni di trasporto a lungo raggio dove è prioritaria la riduzione dei consumi di gasolio. La Big offre più spazio interno rispetto alla Stream, rendendola adatta per impieghi che richiedono periodi più lunghi di tempo trascorsi in cabina. Infine, la Giga Space è l’ammiraglia, offrendo il massimo dello spazio e del comfort disponibili, inclusi dettagli e finiture di lusso, per i conducenti che passano molti giorni consecutivi sulla strada.
La ProCabin offre sedili con riscaldamento migliorato e copri-sedili in tessuto piatto. Le sue varianti comprendono letti con reti a doghe complete e un nuovo materasso spesso. Tutta l'illuminazione, sia interna che esterna, utilizza led per migliorare la visibilità e il comfort visivo. Ciò include i fari principali, le luci di posizione, le luci laterali e posteriori, con l'opzione di fari Matrix led per una prestazione luminosa massima. L'interno ha illuminazione ambientale e lampade di lettura a led gooseneck aggiuntive.
Da aprile 2025 Mercedes-Benz Trucks renderà disponibile il Multimedia Cockpit Interactive 2, una plancia che offrirà una nuova impostazione del menu, controllo vocale, connettività migliorata e nuove applicazioni, come gli avvisi di traffico connessi. L’abitacolo della ProCabin monta anche diverse prese Usb-c nelle pareti laterali, tende bicolore, un secondo frigorifero, una presa di corrente da 220 volt, e il Concept SoloStar, ora disponibile in due nuove varianti di copri-sedile. L’Actros L è mosso dal motore diesel OM471 da 12,8 litri e monta diversi sistemi elettronici di sicurezza, come l'Active Brake Assist 6 e l'Active Sideguard Assist 2.