Nel 2017, Michelin presentò la nuova gamma di pneumatici Agilis CrossClimate per autovetture, che unisce le doti di durata tipiche delle coperture estive con la mobilità in condizioni difficili, come fondi scivolosi o ghiacciati, tipiche delle coperture invernali. Questa gamma ha caratteristiche tecniche superiori ai tradizionali All Season, perché offre prestazioni invernali molto vicine agli pneumatici dedicati. Michelin spiega che "offre tutti i vantaggi di un pneumatico estivo in frenata su bagnato, frenata su asciutto, durata ed efficienza energetica, e i vantaggi di uno pneumatico invernale in trazione e frenata per coloro i quali affrontano temperature rigide o condizioni di neve occasionale".
A marzo 2018, il costruttore francese estende questa gamma anche ai veicoli commerciali, grazie anche al forte aumento delle vendite dei veicoli commerciali (e quindi dei loro pneumatici) dovuto all'incremento del commercio elettronico. "Insieme alle mutate abitudini di acquisto sono aumentate le aspettative dei clienti che ambiscono ad avere il prodotto subito. Pertanto artigiani, piccoli imprenditori e fleet manager per poter assicurare la disponibilità delle consegne e dei servizi tutto l'anno, in modo puntuale, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, sempre di più ricorrono all'impiego di pneumatici All Season che per questa tipologia di veicoli hanno registrato un incremento delle vendite in Europa pari al 37% tra il 2016 ed il 2017", spiega Michelin.
A questa utenza professionale, il nuovo Agilis CrossClimate offre un unico pneumatico che fornisce "grip, trazione e affidabilità in tutte le stagioni, in ogni condizione meteo, su ogni tipologia di superficie stradale e con elevata durata chilometrica". Inoltre, ha una struttura robusta, che gli permette di resistere ai numerosi urti che può subire nella distribuzione urbana. Pur avendo un disegno estivo, con durata chilometrica e frenata equiparabili, la marcatura 3PMSF (logo alpino) lo certifica anche per usi invernali.
Dal punto di vista tecnico, tali caratteristiche sono dovute principalmente a due innovazioni: mescola di ultima generazione che conferisce flessibilità alla gomma e al battistrada anche a temperature rigide e battistrada multistrato che minimizza il trasferimento di calore attraverso il pneumatico. Il disegno del battistrada ha scultura a V formata da una combinazione di tasselli con lamelle autobloccanti bi-direzionali che creano spigoli taglienti capaci di "aggrapparsi" a fondi ghiacciati e innevati, per un grip ottimale in caso di condizioni invernali severe.
La resistenza ai danneggiamenti è raggiunta attraverso l'aggiunta di blocchi di gomma trapezoidali profondi 1,5 millimetri posti intorno alle spalle e sulla parte alta del fianco. Questa soluzione fornisce grande protezione, senza compromettere la flessibilità della carcassa e deriva dai pneumatici per trasporto pesante ad uso militare. L'Agilis CrossClimate per veicoli commerciali sarà in vendita da maggio 2018 e costerà circa 15 euro in più delle coperture estive della stessa marca.
TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!