I semirimorchi a due piani prodotti dall’olandese Burgers arrivano anche in Italia, grazie alla cremonese Multitrax. Questi veicoli offrono un’altezza utile interna per piano di 1,82 metri. “I doppi piani Burgers per noi sono la possibilità di avere a disposizione un altro marchio di peso e di assoluta eccellenza, sempre seguendo la nostra idea di trasporto sostenibile e efficiente”, dichiara Alberto Maggi, amministratore delegato di Multitrax.
Questo semirimorchio offre una capacità di carico, in termini di volume, superiore fino al sessanta percento, riducendo così il numero dei viaggi e quindi le emissioni inquinanti, a parità di trasporto, del quaranta percento in rapporto a un tradizionale semirimorchio. “In pratica elimina dalla strada due centinati tradizionali, i costi di due autisti in più e il costo del gasolio e delle autostrade”, precisa Maggi.
Il semirimorchio a doppio piano è disponibile in diverse varianti e diverse configurazioni di assali: è possibile scegliere tra due o tre assi, rigidi o sterzanti e in termini di capacità di carico, è possibile scegliere tra assi da 9 e 10 tonnellate. Oltre al semirimorchio lungo 13,60 metri, il mezzo è disponibile anche nella tipologia più corta, denominata City, dedicata al trasporto urbano. “Questa sarà la versione che proporremo per prima al mercato italiano, cui potrà seguire anche quella isotermica”, conclude Maggi
Massimiliano Barberis