Kraker, azienda olandese nota per la produzione di semirimorchi innovativi, ha avviato la produzione dei modelli intermodali della serie K-Force, ora disponibili anche in Italia grazie all’importatore cremonese Multitrax. “A metà del 2023 sono stati ultimati i test con la società De Vries, che trasporta principalmente prodotti da riciclaggio (alluminio, rottami metallici, plastica e rifiuti domestici) su strada e ferrovia", spiega Jan de Kraker, Ceo del Gruppo olandese con sede ad Axel. “Adesso stiamo completando l'ordine di oltre venti K-Force Hupac". Questi nuovi veicoli sono già presenti nel catalogo di Multitrax e disponibili per l’acquisto in Italia.
La nuova generazione dei K-Force – denominata 2.0 - si distingue per l’uso di acciai S700 ad alta resistenza con travi del telaio a forma di Z, progettate per supportare le elevate forze di trazione dei sollevatori ferroviari. La struttura è completamente imbullonata con piastre di rinforzo anteriori che collegano le pareti alla testata, consentendo di sopportare torsioni e carichi gravosi senza compromettere l'allineamento delle stecche del piano. L'assenza di giochi tra le stecche riduce gli attriti e di conseguenza l'usura del piano è ridotta.
Una delle caratteristiche più innovative dei nuovi K-Force è il sistema di fissaggio brevettato, che migliora la prestazione anti-sollevamento delle stecche, particolarmente nella parte anteriore e posteriore, risultando 4-5 volte più resistente rispetto agli standard di mercato. Questo sistema riduce significativamente la presenza di residui sotto le stecche, diminuendo il rischio di danni.
Altra zona di sollecitazione è quella sopra il tridem, particolarmente sensibile all'usura e alle torsioni. Qua c’ un rinforzo con traverse e piastre aggiuntive, garantendo una struttura resistente e flessibile. I picchi di tensione sono distribuiti su una superficie maggiore durante le curve e quando il semirimorchio è sollevato per essere deposto nel carro tasca. La sezione centrale, che ospita il sistema Cargo Floor, è dotata di specifici rinforzi per prevenire la piegatura delle stecche sotto l'impatto del materiale in fase di carico.
I nuovi modelli K-Force con piano mobile sono dotati di una serie di opzioni innovative pensate per migliorare l'efficienza e la durata. Tra queste, segnaliamo il telo copri-doghe, il telone Rollfix, che protegge le pareti laterali durante le operazioni di carico, il paraurti sollevabile e le piastre di usura, distribuite su tutta la lunghezza delle pareti, che migliorano la resistenza del veicolo.
Johannes de Vries, uno degli utilizzatori dei nuovi semirimorchi, sottolinea i benefici in termini di capacità e normativi: “Un grande vantaggio rispetto agli attuali contenitori da 70 metri cubi è il volume dei rimorchi Kraker. Una normativa interna ai Paesi Bassi speciale ci offre un grande vantaggio. Se il terminal è entro 150 chilometri, il peso totale consentito è di 44 tonnellate. Si tratta di circa 4,5 tonnellate di carico superiore per semirimorchio. Queste tonnellate in più per viaggio sono chiaramente un enorme vantaggio, sia dal punto di vista dei costi che da quello vista ambientale”.
Massimiliano Barberis