Carrier ha portato al Salone francese la tecnologia completamente elettrica E-Drive sui classici gruppi Vector per semirimorchio e Pulsor per i mezzi leggeri, già in uso su 200mila gruppi frigoriferi nel mondo intero e integrata nei moduli idro-elettrici Eco Drive. In particolare il gruppo frigo HE 19 è l'ultimo sistema di refrigerazione dedicato ai rimorchi che offre un risparmio di carburante del 30%, una riduzione del rumore di 3 dB(A) e un peso tagliato del 10%. In mostra anche la gamma Supra declinata in tre serie: Standard da montare in testata; U sottocassa (900U e 1100Um che sostituiscono gli U850 e U950) da 5.500 W fino 13.000 W; e Supra CNG, a gas naturale compresso con certificato Piek ‹60dB(A).
In anteprima mondiale, per i mezzi leggeri Carrier ha esposto i nuovi gruppi Xarios 8 e Neos HE100S, in 6 modelli da 1.500 W a 5.500W. In collaborazione con Chereau, il costruttore partecipa al progetto Road per la riduzione dell'impatto ambientale e il miglioramento delle condizioni di sviluppo in termini di ergonomia e sicurezza. Carrier per lo sviluppo di soluzioni durevoli nella catena del freddo ha ideato un offerta chiamata Flexibile Power, che unisce tutte le soluzioni alternative di energia per alimentare i gruppi frigo, fra cui il modulo Eco-Drive per gruppi senza motore termico, il sistema Flexibile Power Axle, che utilizza l'energia prodotta dagli assali e stoccata in un pack batterie.
Thermo King-Frigoblock ha esposto la nuova unità intelligente E-200, completamente elettrica per furgoni e autocarri elettrici e a motore inferiori alle 3,5 ton. Grazie al funzionamento indipendente dal veicolo, l'E-200 può disporre di un pacco batterie opzionale o utilizzare la batteria secondaria del veicolo per mantenere la capacità durante le soste per le consegne o le pause. In combinazione con i veicoli elettrici, l'E-200 consente il trasporto refrigerato di alimenti e merci in tutta sicurezza con emissioni zero, bassa rumorosità e assenza di fastidi per gli abitanti delle città. Novità anche nella gamma soluzioni connesse di Thermo King: Lease Assist e registratore dati TouchLog. Lease Assist è un servizio sviluppato appositamente per le società di noleggio e leasing, che cercano di ottimizzare i propri processi aziendali sulla base di dati reali e della visibilità dell'utilizzo delle unità da parte dei propri clienti.
TouchLog è un registratore dati indipendente che misura la temperatura con una precisione di 0,5°C per l'intervallo da -25°C a +8°C, garantendo la massima tranquillità alle aziende che trasportano merci sensibili, come ad esempio i prodotti farmaceutici, e che devono rispettare rigide linee guida per quanto riguarda il monitoraggio della temperatura. Il nuovo evaporatore sottile a doppio flusso Spectrum S4.2 per le unità di refrigerazione per autocarri massimizza il volume disponibile della capacità di carico e facilita l'accesso durante le operazioni di carico/scarico. Grazie all'altezza e al profilo ridotti sotto il nuovo evaporatore c'è spazio per la chiusura dello sportello a saracinesca posteriore. La maggiore flessibilità delle zone derivante da una migliore dinamica del flusso d'aria bidirezionale consente all'unità Spectrum S4.2 di sostituire due evaporatori in una singola zona senza compromettere le prestazioni di refrigerazione.
Massimiliano Barberis
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!