La spagnola Irizar, specializzata nella costruzione di autobus, ha svelato al Solutrans 2023 di Lione la nuova generazione del suo veicolo industriale elettrico dedicato alla distribuzione urbana. Abbiamo visto una configurazione a tre assi assi con un disegno completamente rinnovato, più leggero, tecnicamente aggiornato per soddisfare i più recenti requisiti normativi (Adas e Gsr2), ottimizzato per una maggiore efficienza in tutti i tipi di applicazioni negli ambienti urbani. Una seconda unità a due assi con cassone refrigerato era esposta nello stand di Chereau, uno dei principali produttori di carrozzerie isotermiche sul mercato europeo, ed una terza era nell’area prova della Fiera.
Il veicolo, che di chiama Irizar ie-Truck, è alimentato con batterie di terza generazione a densità di energia più elevata per una maggiore potenza di bordo, che richiedono minor volume e peso. Questa batteria di nuova generazione immagazzina fino a 512 kWh e fornisce fino a 400 chilometri di autonomia, secondo l'utilizzo. La conoscenza e l'esperienza acquisite con la prima generazione di questo modello hanno permesso un'efficace riprogettazione e ottimizzazione della nuova versione del camion, che è fino a 2.000 chilogrammi più leggera nella versione 6x2 e circa 1.400 chilogrammi più leggera nella versione 4x2, portando a un’importante riduzione del consumo di carburante e delle emissioni.
Il nuovo disegno della cabina, più bassa e più corta, migliora anche la versatilità, ottimizzando ulteriormente tutti i possibili utilizzi. L'Irizar ie-Truck continua ad essere il veicolo con l'altezza di accesso più bassa attualmente disponibile sul mercato e dispone di un unico gradino a 370 mm da terra, garantendo un transito sicuro per conducente e passeggeri. Come per l'intera gamma Irizar, la sicurezza e il pieno rispetto delle norme ISO 16121 e VDV 234 rimangono essenziali nella ricerca della posizione migliore per il conducente, dove ergonomia e visibilità sono fondamentali per una guida sicura.
Massimiliano Barberis
Scheda Iriziar ie-Truck
Cabina bassa con singolo gradino di accesso (370 mm)
Sedile del conducente ergonomico con sospensione pneumatic, supporto lombare regolabile.
Capacità fino a 3 posti.
Aria condizionata elettrica (riscaldamento/condizionamento)
Ribaltamento porta ad azionamento pneumatico.
Opzione specchietti retrovisori con telecamere
Motore elettrico sincrono a magneti permanenti
Potenza nominale 236 kW
Coppia nominale 3.000 Nm
Tecnologia della batterie Ioni di litio NMC
Potenza massima installata fino a 512 kWh
Carico di potenza fino a 350 kW
Autonomia fino a 400 km
Tempo di ricarica 1-2 ore a 150 kW
Assale anteriore Irizar 9Tn
Asse del trattore Irizar 13 Tn
Cerchi Pneumatici 11.75x22,5 (anteriore) / 9.00 x 22,5 (posteriore)
Sospensione anteriore 385/55-22,5 (anteriore)/ 315/70-22,5 (posteriore)
Sospensione posteriore pneumatica