All’inizio di aprile 2022, il produttore di pneumatici Prometeon metterà in commercio la nuova generazione di coperture per veicoli industriali Pirelli Serie 02, dopo una fase di prova su strada durata quattro anni, durante i quali le coperture hanno percorso 180 milioni di chilometri di test sulle strade di Italia, Germania e Turchia. Per progettarla, i ricercatori hanno lavorato molto sulle formulazioni e sui processi di lavorazione per ottenere, a parità di standard di sicurezza, un prodotto molto bilanciato, che offre le migliori prestazioni nel massimo rispetto dei principi di sostenibilità. Infatti, rispetto alla gamma precedente, la Serie 02 migliora in tutto, secondo quanto dichiara Prometeon: resistenza al rotolamento (18% medio in meno, per le prime cinque linee di prodotto distribuite), chilometraggio (+10% medio), durabilità (+20% medio), uniformità di usura (+10% medio).
“Nella progettazione e nella produzione ci siamo concentrati su formulazioni contenenti materiali sostenibili e su soluzioni tecnologiche e processi innovativi che ci hanno consentito di ottimizzare il peso degli pneumatici senza alcun compromesso nelle prestazioni”, sottolinea Alexandre Bregantim, Chief Technical Officer di Prometeon Tyre Group. “Inoltre, tutti i prodotti possono essere oggetto di riscolpitura e sono ricostruibili, a vantaggio della vita utile dello pneumatico”.
Su tutti gli pneumatici della Serie 02 compare il nome Prometeon, sotto forma della dicitura Prometeon Engineered, per testimoniare lo sforzo progettuale e produttivo di Prometeon Tyre Group e le innovazioni tecnologiche raggiunte. Con la Serie 02 nasce anche un prodotto nuovo per il portafoglio Prometeon: H02 Profuel. Destinato alle lunghe percorrenze autostradali, è il primo pneumatico a marchio Pirelli per motrici in Categoria A per consumo di carburante. I prodotti della Serie 02 hanno la marcatura invernale 3PMSF, sono dotati di sensore Rfid e sono omologati dai maggiori costruttori di veicoli europei.
“La Serie 02 rappresenta lo stato dell’arte di Prometeon e una delle eccellenze della produzione attuale dell’industria di pneumatici per l’utilizzo professionale”, commenta Roberto Righi, General Manager di Prometeon Tyre Group. “Per l’azienda significa un cambio generazionale dei prodotti grazie alle nuove tecnologie Prometeon, focalizzate sulla sostenibilità degli pneumatici a cominciare dall’utilizzo delle materie prime e dal processo di produzione per arrivare al loro recupero. Un’attenzione all’ambiente che rende i nostri prodotti più sostenibili nella produzione come nell’utilizzo, perché in grado di favorire la riduzione delle emissioni di CO2 ma anche e soprattutto il risparmio di carburante, un aspetto importantissimo visti i correnti problemi del mercato”.