Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Nuove bisarche Rolfo in mostra allo IAA 2018


    Dopo anni di difficoltà di bilanci, rapporti con le banche per risanare prestiti, Rolfo è finalmente tornata agli utili in crescita, come spiega il presidente Dario Rolfo: "È tutto alle spalle, è stata dura, ma adesso si torna a crescere, anche nei mercati stranieri più difficili, come quello russo. Pure il mercato europeo dell'automotive è ripartito, innescando nuovi piani d'investimento da parte degli operatori attivi nella logistica terrestre". Si trasportano più auto e quindi c'è bisogno di più bisarche non solo in Europa: "Abbiamo in previsione di allargare la nostra area geografica sviluppando nuovi mercati extra-Europa, in particolare Cina e Brasile perché in questi Paesi prevediamo buoni margini di crescita", prosegue Rolfo. Allo IAA 2018 l'allestitore ha mostrato alcune anteprime mondiali come le bisarche trasporto vetture FLX, dove le tre lettere stanno per lettere per Flessibile, Leggero, Soluzioni innovative.
    La nuova gamma Rolfo FLX è sviluppata per diventare una valida soluzione nell'ambito dei trasporti per brevi e medie distanze svolti con bisarche leggere (18/40 tonnellate), ma anche veloci e manovrabili per autisti non esperti: "Bisarche flessibili per il trasporto di veicoli passeggeri e veicoli commerciali", spiega Rolfo. A questi modelli si affiancano le storiche Ego ora Ego R3, nuova versione sviluppata con e per operatori logistici orientati a ottimizzare i piani di investimento su nuove bisarche, ridurre i costi operativi relativi all'usura, alle assicurazioni e ai consumi extra di carburante e per scegliere le soluzioni più valide in funzione delle competenze degli autisti. Infatti, la carenza di autisti e la mancanza di competenze adeguate è una tendenza ben nota che causa rischi addizionali e limitazioni all'utilizzo di bisarche e all'espansione delle flotte.
    La bisarca R3 prova la sua efficacia attraverso una movimentazione delle pedane facile e sicura, che consente anche all'autista meno esperto di essere efficiente ed evitare perdite di tempo. Ogni vettura è caricata su una propria pedana che può essere idraulicamente manovrata e sistemata una volta che i veicoli sono posizionati sulla bisarca. Sfrutta il posizionamento intuitivo: la bisarca è costruita per consentire all'autista un rapido apprendimento, grazie a cinque o sei principali configurazioni di carico modulare. Quindi, meno danni grazie alle superfici più spaziose e alla grande visibilità del conducente in fase di movimentazione dei veicoli. In tal modo, le operazioni manuali sono ridotte al minimo: bloccaggio e fissaggio.
    Oltre alle auto il Gruppo di Bra punta anche al trasporto pesante con il modello Centaurus Nxt, la bisarca semirimorchio per mezzi over-size. È particolarmente adatta per gli operatori che già gestiscono flotte di motrici per semirimorchi Iso per assicurare un incremento dell'utilizzo e della flessibilità della flotta. Ulteriore produttività può essere introdotta dal gruppo di alimentazione elettrica, che consente il pieno funzionamento elettrico del semirimorchio una volta connesso alla batteria del camion o alla presa di alimentazione.
    Rolfo ha anche presentato allo IAA 2018 l'Auriga Deluxe 121, un semirimorchio chiuso che può trasportare in piena sicurezza qualsiasi veicolo speciale – da quelli da collezione fino a quelli da corsa – con una manovrabilità semplice e una sicurezza massima. Questo è l'unico semirimorchio bisarca chiuso pronto a viaggiare con un carico di sei vetture con altezza e lunghezza legali in tutta Europa. L'Auriga Deluxe rispetta sia il raggio di sterzata previsto dall'UE, sia il punto 7.6.1.2. della direttiva CE 97/27. Ha telaio, pilastri e pedane completamente zincati a caldo, progettati per una manutenzione ridotta, che garantiscono il valore dell'investimento nel tempo. Monta una nuova pedana superiore divisa, che consente di evitare i viaggi a vuoto massimizzando l'utilizzo del veicolo con un'auto in più a bordo. Ha il tetto sollevabile che garantisce più spazio e operazioni facilitate per l'autista in fase di un carico/scarico. Tutti i movimenti avvengono con cilindri idraulici a bloccaggio automatico. Monta i blocca route 'one-hand' di Rolfo, ed è dotata di pannelli fotovoltaici che ne garantiscono sempre l'efficienza (caricamento continuo delle batterie del trattore e del semirimorchio), con un monitoraggio satellitare dello stato delle stesse.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow